Ministro Giappone, combattere sprechi

National day. 'I pilastri sono: armonia, saggezza e gratitudine'

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 11 LUG - "Armonia con la natura, saggezza e gratitudine". Sono i pilastri su cui si basa la tradizione culinaria del Giappone illustrati dal ministro dell'agricoltura Yoshimasa Hayashi, intervenuto alla cerimonia di apertura del National Day nipponico a Expo.

"Il rispetto e la gratitudine verso la natura e verso chi produce e distribuisce cibo sono di grande importanza, nella nostra lotta contro lo spreco di cibo - ha detto Hayashi -. Sono tutti elementi che abbiamo in comune con la tradizione culinaria italiana e che vogliamo riportare al centro del dibattito mondiale grazie a Expo, per combattere la fame e lo spreco e rendere il cibo e l'agricoltura sempre più sostenibili".

"Il 70% del nostro territorio è composto da montagne e foreste - ha ricordato Hayashi - e i giapponesi nei secoli hanno imparato a convivere con questo territorio, sviluppando un metodo agricolo in armonia con la natura, in particolare per quanto riguarda la coltivazione del riso".

Per quanto riguarda la saggezza, "i nostri cibi hanno proprietà riconosciute ormai in tutto il mondo - ha sottolineato il ministro -. Pensiamo a tutti i nostri piatti a base di riso, miso, verdure e pesce, e ancora ad alimenti come il natto o l'umami, considerato il quinto sapore universale".

"La scarsità di cibo nel mondo è una realtà che ci preoccupa - ha aggiunto il viceministro dell'Economia e dell'Industria, Daishiro Yamagiwa - e noi possiamo dare un contributo, grazie alla tecnologia, in particolare con la produzione di massa di prodotti come l'alga Euglena".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi