Bilaterale Italia-Cina a Intesa Sanpaolo

Su agroalimentare possibili sinergie e progetti di innovazione

Redazione ANSA MILANO
(di Silvia Egiziano) (ANSA) - MILANO, 8 GIU - Rafforzare la cooperazione tra Italia e Cina sul fronte dell'innovazione, soprattutto in settori strategici come quello dell' agroalimentare: questo il messaggio del Forum Italia-China ospitato a Expo da Intesa Sanpaolo. Al forum ha preso parte il vice premier, Wang Yang, il ministro per l'Istruzione, Stefania Giannini e il direttore generale di Intesa, Gaetano Miccichè.

"Il settore dell'agroalimentare - ha sottolineato Giannini - è di cruciale importanza per i nostri due Paesi e per il mondo.

Questo è il messaggio che da Expo 2015 vorremmo lanciare a tutto il mondo". Per questo Giannini ha parlato di "sintonia" tra il piano quinquennale della Cina per migliorare le condizioni socio-economiche degli agricoltori cinesi e il Piano Nazionale della Ricerca che il Miur presenterà nelle prossime settimane in Consiglio dei Ministri e in Parlamento. "Il Piano - ha ricordato - stanzierà 3,7 miliardi di euro nei prossimi sei anni per finanziare gli assi prioritari, tra cui quello del settore agroalimentare, oltre ai fondi strutturali europei. La collaborazione con un Paese come la Cina diventa uno dei volani di sviluppo di questo settore fondamentale".

Per il vice premier Wang Yang, "Italia e Cina devono rafforzare le sinergie sul fronte della cooperazione per l'innovazione, in particolare in settori come le smart city, le nanotecnologie e l'energia. La Cina è disponibile a rafforzare la collaborazione anche con le Regioni italiane. L'Italia è il Paese delle piccole imprese, noi in Cina ne abbiamo 300mila. Si possono trovare soluzioni occupazionali importanti".

Intesa San Paolo - ha spiegato Micciché - vuole essere la banca di riferimento per questo scambio. "Solo nel primo trimestre 2015 Intesa nel comparto agroalimentare italiano ha erogato 13 miliardi di euro. Inoltre ha aderito all'iniziativa della Bei che mette a disposizione del sistema bancario italiano 400 milioni di euro per nuovi investimenti nel settore". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi