Rolex a Renzi, non associarci ai black bloc

Sui quotidiani avviso a pagamento, Ad società chiede rettifica

Redazione ANSA ROMA

Un "inaccettabile affiancamento dell'immagine di Rolex alla devastazione di Milano e all'universo della violenza eversiva". È questo, secondo il colosso svizzero dell'orologeria di lusso, il risultato delle parole di Matteo Renzi e Angelino Alfano, che all'indomani della manifestazione no-Expo hanno parlato di 'teppistelli col Rolex' e 'figli di papà con il Rolex' in riferimento ai facinorosi. La società ha pubblicato una lettera aperta sui principali quotidiani, con un avviso a pagamento a tutta pagina, in cui chiede al premier e al ministro dell'Interno una "cortese dichiarazione di rettifica".

RENZI CONTRO I 'TEPPISTELLI CON IL ROLEX'



 Nella lettera Gianpaolo Marini, amministratore delegato di Rolex Italia, si rivolge a Renzi e ad Alfano esprimendo "profondo rincrescimento e disappunto per l'associazione insita nelle vostre parole fra la condizione di 'distruttori di vetrine' ed il fatto di portare un orologio Rolex al polso".

"Al di là del fatto che, dalla qualità delle foto e dei video che sono stati diffusi dai media, è altamente improbabile poter desumere un'affidabile identificazione come Rolex (e ancor più come Rolex autentico) dell'orologio indossato dai facinorosi che stavano commettendo evidenti reati, credo che il dettaglio dell'essere - o non essere - quest'ultimo di marca Rolex, sia obiettivamente cosa marginale rispetto al 'cuore' delle vostre dichiarazioni", scrive Marini. Tuttavia, visto che l'eco è stata "straordinariamente vasta", "ho preso la libertà di pubblicare la presente a doverosa autodifesa, nell'immediato, della reputazione del marchio e dell'immagine di Rolex".    

Alfano, protestano e poi fanno pubblicità - "Nessuna polemica, solo il modo, dopo foto e titoli dei giornali, per sottolineare una contraddizione e un'incongruenza nella protesta. Mi sorprende anzi che abbiano rifatto pubblicità". Così il ministro Alfano replica alla lettera con cui Rolex Italia chiede di rettificare le dichiarazioni dopo le proteste violente all'Expo di Milano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi