Serracchiani, Carta Udine è un'occasione

Presidente Fvg, rinsaldare relazioni centri ricerca

Redazione ANSA TRIESTE
(ANSA) - TRIESTE, 28 SET - "La Carta di Udine è un'occasione per l'Italia e internazionale per rinsaldare relazioni a livello istituzionale e di centri di ricerca che hanno una radicata capacità di azione in Europa e oltre". Lo ha detto la presidente del Fvg Debora Serracchiani alla Cascina Triulza di Expo 2015 all'evento "Capitalizzare i risultati delle iniziative in corso e promuovere il lascito interregionale di Expo 2015", promosso dalla Regione Fvg con Provincia autonoma di Bolzano e Conferenza delle Regioni.

La Carta di Udine, che corona l'attività del gruppo "Food research and innovation", riassume 14 principi dell'azione regionale in ricerca e innovazione nel sistema agricolo, inclusi i settori ittico, pesca e acquacoltura, e si configura, ha detto Serracchiani, "come documento che vuole accompagnarsi alla Carta di Milano. La Carta di Udine è utile, opportuna e importante come affermazione delle Regioni" ed è stata "un'occasione importante per rinsaldare relazioni internazionali", nel caso del Fvg con Croazia, Slovenia, Austria o Serbia, in una macroregione consolidata, come quella danubiana, e in una macro-regione adriatico-ionica, che deve consolidarsi".

Per Serracchiani il documento "invita tutte le istituzioni a creare condizioni di partenariato e aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo nei processi e nelle relazioni tra pubblico e privato in modo da semplificarli e renderli incentivabili", e "afferma la responsabilità della generazione presente di mettere in atto azioni e scelte per la tutela del diritto al cibo anche per le generazioni future". Sono intervenuti relatori di varie regioni che hanno collaborato al progetto "Food research and innovation".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA