Giochi per "insegnare" l'acqua ai bimbi

Da 3 a 10 agosto workshop educativi per divulgare sostenibilità

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 31 LUG - L'acqua è uno dei beni più preziosi sul nostro Pianeta, ed è la scuola il luogo perfetto per insegnarne e divulgarne il rispetto. Su questo concetto nasce l'iniziativa "Wet - Water Education for Teachers", un progetto internazionale promosso in Italia da Sanpellegrino con l'obiettivo di educare alla gestione responsabile di questa fondamentale risorsa. E in questi mesi estivi i suoi contenuti si trasferiscono a Expo, dove sono ospitati i workshop del progetto Wet.

Dal 3 al 10 agosto, per i bambini di età compresa tra 6-12 anni e i loro genitori, ci saranno laboratori ludico-didattici "mirati a far comprendere l'importanza di una corretta idratazione per il benessere dell'organismo, il ciclo dell'acqua e il suo ruolo negli equilibri del nostro Pianeta". Ogni workshop dura 30 minuti e viene ripetuto sei volte al giorno presso il "Vivaio Scuola", al terzo piano del Padiglione Italia.

Tra le tante attività ci saranno anche video-tutorial "per scoprire, in modo semplice e divertente, quanto sia importante vitale e indispensabile l'acqua per la vita degli esseri umani, delle piante e degli animali". Gli animatori coinvolgeranno i visitatori in giochi interattivi, in cui i bimbi impersoneranno le molecole d'acqua e il loro incessante viaggio dai fiumi verso l'oceano, dalle nuvole al suolo, dagli animali all'uomo.

L'impegno a divulgare l'importanza delle risorse ambientali e della loro sostenibilità non finisce però qui: a ottobre, infatti, Sanpellegrino ha in programma un nuovo ciclo di workshop chiamato R-Generation, nei quali i più piccoli verranno sensibilizzati al risparmio delle risorse naturali, alla raccolta differenziata e al riciclo, conoscendo il ciclo di vita della plastica PET e le sue caratteristiche.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA