Federabitazione, concorso per giovani architetti

Presentata la IV edizione a evento Confcooperative

Redazione ANSA

E' dedicato ai giovani progettisti sotto i 35 anni provenienti da tutta Europa il concorso di idee lanciato a Expo da Federabitazione - Confcooperative, 'AAA - Architetti cercasi!', giunto alla IV edizione.
Per la prima volta da quando è stato lanciato il concorso è su scala nazionale, i giovani architetti sono chiamati a proporre idee e progetti in aree urbane da riqualificare nelle città di Milano, Pescara, Bari e Catania.
"Obiettivo di 'Architetti cercasi' è quello di scoprire nuovi talenti e di far conoscere ai giovani il mondo della cooperazione - ha sottolineato il direttore scientifico del progetto e docente di Architettura al Politecnico di Milano, Paolo Mazzoleni - Insieme cerchiamo di costruire un luogo di discussione sull'abitare secondo il modello cooperativo".
La riqualificazione dell'esistente è uno dei motivi ispiratori del concorso di idee, insieme a quello di un abitare che sia anche welfare e condivisione: "il suolo è un bene comune e deve essere una priorità quello di riutilizzarlo - ha commentato il docente di Architettura del Politecnico di Milano, Piergiorgio Vitillo - i nostri centri urbani sono pieni di vuoti degradati che vanno riqualificati. I nuovi modelli abitativi sono centrali per riqualificare le periferie urbane".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA