Anche bimbi hanno loro Carta di Milano

ministro Martina: sarà strumento di lavoro in scuole italiane

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 29 GIU - Anche i bambini hanno la loro Carta di Milano: il documento eredità di Expo Milano 2015 ha una versione dedicata ai più piccoli che può essere sottoscritta e firmata dai bambini di tutto il mondo.

'Cibo buono per tutti' è il motto della carta che si rivolge alle nuove generazioni, in particolare ai bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni di tutte le nazionalità. Della 'Carta di Milano dei bambini' infatti esiste anche una versione in inglese.

"Questa Carta verrà utilizzata nei centri ricreativi estivi e da settembre sarà uno strumento di lavoro per le scuole italiane", ha detto il ministro per le Politiche agricole, Maurizio Martina. Tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre ci sarà probabilmente anche una settimana dedicata alla 'Carta di Milano dei bambini' in tutte le scuole italiane "stiamo già lavorando con il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, per organizzare questa settimana di mobilitazione sui temi di Expo", ha aggiunto il ministro. La 'Carta di Milano dei bambini' è un progetto di Fondazione Feltrinelli - Laboratorio Expo, i testi sono stati curati dalla Scuola Holden di Torino. "Il tema centrale della Carta è quello dell'educazione, che è quella ambientale, nutrizionale, alimentare - ha spiegato il coordinatore scientifico di Laboratorio Expo, Salvatore Veca - L'educazione alimentare viene proposta in modo sperimentale in alcune scuole italiane ma credo che dovrebbe essere seriamente proposto nel percorso curricolare della scuola". 'La Carta di Milano dei bambini' può essere firmata dai più piccoli a Palazzo Italia e online. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA