Sicurezza alimentare, esperti Enea in Ue

Scienziati italiani saranno consulenti del Parlamento europeo

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 15 MAG - Gli scienziati dell'Enea, l'Agenzia italiana per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, forniranno consulenza al Parlamento europeo sulla sicurezza alimentare. In base al contratto, l'Enea contribuirà allo sviluppo delle norme comunitarie sulla sicurezza alimentare, attraverso raccomandazioni e valutazioni sull'efficacia dei provvedimenti e sulla loro reale applicazione.

"Per l'Agenzia si tratta di un ulteriore successo in ambito europeo, a conferma della continuità di impegno ed investimenti strategici in un settore di ricerca di particolare complessità e rilevanza, per consumatori ed imprese, come quello sulla sicurezza alimentare", ha sottolineato il Commissario Federico Testa.

I ricercatori dell'Enea lavorano allo sviluppo di nuovi sistemi e metodologie diagnostiche finalizzate a tracciare origine, autenticità e salubrità di prodotti e materie prime, a prevenire la contaminazione lungo la filiera alimentare e a rendere più efficaci i controlli. L'Agenzia è presente all'Expo con il primo prototipo italiano di 'Vertical Farm', una serra verticale che consente l'azzeramento dell'uso di suolo e di pesticidi, lo sfruttamento ottimale dell'acqua, energia green ed efficiente grazie all'utilizzo di fonti rinnovabili, ma anche la trasformazione degli scarti in risorse. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA