Martina,alimentazione giovani è cruciale

Il ministro, da qui passa anche la lotta agli sprechi alimentari

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 17 APR - "Educare i più piccoli a una corretta alimentazione è una sfida cruciale. Dobbiamo insegnare ai nostri ragazzi il valore della biodiversità, l'importanza del rispetto dell'ambiente e del cibo. Anche da qui passa la lotta agli sprechi alimentari, limitare il problema dell'obesità infantile, così come più in generale la grande questione della sicurezza alimentare". Lo afferma all'ANSA il ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina.

"Rendere responsabili e consapevoli delle risorse alimentari anche i più piccoli è fondamentale. Proprio per questo la 'Carta di Milano', vera eredità dell'evento di Expo, ha una versione 'junior', con un percorso interamente dedicato agli under 18", spiega Martina in risposta alle domande degli studenti del liceo Vittoria Colonna di Roma sull'educazione alimentare dei giovani.

"Il ministero delle Politiche agricole lavora insieme a quello dell'Istruzione proprio per rendere l'educazione alimentare una materia viva, che entri stabilmente a far parte del bagaglio culturale dei nostri studenti".

"Porteremo all'Expo più di due milioni di studenti nel semestre espositivo. A Milano ci saranno eventi pensati specificatamente per i ragazzi, ma abbiamo cominciato molto prima con il progetto 'Together in Expo', nato dalla collaborazione tra Mipaaf e Miur che ha coinvolto centinaia di scuole negli ultimi mesi".

L'obiettivo dell'iniziativa, spiega il ministro è "conoscere ciò che mangiamo, comprendere le dinamiche che ci sono dietro alla produzione del cibo, sviluppare una responsabilità verso di esso. In questi mesi i nostri studenti hanno avuto modo di confrontarsi con altri ragazzi, anche attraverso la realizzazione di scambi e gemellaggi tra con istituti internazionali. In questo modo hanno sviluppato idee, opinioni, in un reciproco arricchimento".

Accanto al progetto di educazione alimentare 2.0, promosso sempre insieme al ministero dell'Istruzione anche attraverso app, video e social, "non sono mancati i progetti innovativi e concreti, ad esempio le scuole toscane che hanno realizzato un 'orto kit' con piante locali che invieranno in omaggio ad istituti internazionali dall'Europa fino al Giappone. Expo - conclude - serve anche a questo: creare momenti di incontro e gettare ponti tra culture, anche alimentari, differenti".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA