Libri: Pappa Mundi,cibo che regola mondo

A vigilia Expo un saggio su geoeconomia dell'alimentazione

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 20 MAR - Tecnologie avveniristiche, rotte commerciali, placche geopolitiche e barbe finte: 'Pappa Mundi' di Francesco Galietti, edito da Guerini, è un testo controcorrente che arriva in libreria quando mancano poche settimane all'apertura dell'Expo. Un saggio che non guarda all'universo alimentare dal tradizionale prisma terzomondista, ma inverte la prospettiva in una logica innovativa.

La materia trattata dal libro è rappresentata dalle forze profonde che stanno sconvolgendo la domanda e l'offerta alimentare nel mondo, come la crescita esponenziale della classe media cinese, con consumi accelerati di carne e esternalità molto marcate, o come l'utilizzo in chiave geopolitica di blocchi alle importazioni alimentari o di strumenti di geo-ingegneria sempre più sofisticati e devastanti.

Nel saggio, Galietti mette in luce anche il crescente attivismo dei fondi sovrani, sempre più interessati ad aziende alimentari e materie prime. L'Italia, terminale delle "Nuove Vie della Seta", linea di faglia tra numerosi quadranti strategici, rappresenta uno dei teatri più rilevanti della vorticosa danza globale del cibo.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA