Libri: 'Artusi remix', la cucina pop

Donpasta rivisita 'La scienza in cucina', ricette dal popolo

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 6 MAR - Prima di Cracco, prima di tutti i Masterchef che si danno all'editoria per il grande successo tv, prima di Gualtiero Marchesi, c'era immancabile "Il talismano della felicità" di Ada Boni a riempire solitario gli scaffali, ora affollatissimi, nelle cucine italiane. Ma l'antesignano di tutti i libri di ricette, con la prima edizione che uscì alla fine dell'Ottocento, è "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" del cavalier Pellegrino Artusi: un viaggio nella cultura popolare culinaria delle nostre regioni.

Oltre cento anni dopo Daniele De Michele, che si fa chiamare Donpasta ed è un inquieto artista crossmediale che unisce alla passione per la musica quella per la gastronomia, ha scritto "Artusi Remix", edito da Mondadori. Non è un aggiornamento di quel libro antico, cui hanno dedicato pagine esaltanti autori come Prezzolini e Deledda. Si ispira però alla filosofia dell'Artusi - che raccoglieva in lunghi viaggi nell'Italia le anonime ricette popolari - per aggiornare una cultura gastronomica che in tanti anni è cambiata radicalmente.

Dopo aver raccolto per più di un anno, grazie a un censimento promosso sul web, centinaia di ricette provenienti da ogni angolo della Penisola, Donpasta ha selezionato il meglio della cucina popolare del nostro paese, servendo al lettore un panorama di ciò che si prepara nelle case degli italiani. Sono piatti magari ereditati dalla tradizione, rifatti mille volte e lentamente modificati secondo abitudine; ricette familiari piacevoli da rifare perché ci mettono in rapporto con le nostre origini e i nostri luoghi.

In un viaggio lungo 350 pagine, il volume rende omaggio alla nuova geografia culinaria, frutto delle continue mescolanze tra Nord e Sud, Est e Ovest del mondo, e ai milioni di "stellati" che popolano l'Italia e che non apriranno mai un ristorante.

Donpasta, infatti, non solo rende noti gli autori, ma li racconta - lui che e' un dj gastronomo affabulatore - e dà conto di centinaia di ricette con una storia vissuta.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA