DIRETTA MONDIALI

Risultato Finale
Germania 1
0 Argentina

Unicef e Save the dream a protezione dei minori

Con 'Proteja Brasil', 3.800 segnalazioni. Del Piero testimonial

Redazione ANSA Brasilia

Dallo scorso 18 maggio sono già 3.800 segnalazioni effettuate tramite l'applicazione 'Proteja Brasil' alla hotline 'Disque 100' per denunciare la violenza contro i bambini e gli adolescenti. Sono questi i numeri della campagna 'It's in your hands to protect', con Del Piero testimonial, che invita la gente a chiamare le organizzazioni che proteggono i minori.

Di questi, 2.959 denunce sono state realizzate a 'Disque 100' e altre 857 chiamate tramite istituzioni di tutela, come stazioni di polizia specializzati e consigli comunali.

La tecnologia è l'elemento centrale della campagna UNICEF, lanciata in partnership con Save the Dream - un'iniziativa congiunta del International Centre for Sport Security (ICSS) e il Qatar Olympic Committee, che si propone l'obiettivo di aiutare a prevenire i casi di violenza e discriminazione contro i bambini durante i mondiali di calcio.

L'applicazione 'Proteja Brasil' - che è stato sviluppata in collaborazione con il Segretariato Diritti Umani della Presidenza, LA ONG brasiliana CEDECA / BA e i fondatori di IlhaSoft, un gruppo di giovani imprenditori digitali - ha avuto oltre 30.000 download ed è impostato per raggiungere oltre 50.000 download entro la fine del torneo.

"La campagna si basa sul fatto che il Brasile è il quarto al mondo in termini di numero di smartphone e trasforma questa tecnologia in un alleato nella lotta contro la violazione dei diritti dei bambini", detto Casimira Benge, responsabile del programma di protezione dell'infanzia dell'UNICEF in Brasile.

Nel Paese, ci sono circa 67 milioni di telefoni cellulari, secondo l'IDC. Secondo la Benge, una delle più preoccupanti violazioni per l'UNICEF è il lavoro minorile. Dati dal IBGE rivelano che in Brasile circa 3 milioni di ragazzi e ragazze di età compresa tra 10-17 anni di età sono coinvolti nel lavoro minorile. Il lavoro minorile può aprire la porta ad altri tipi di violazioni, come l'abuso fisico e psicologico, l'abbandono e la violenza sessuale.

"Per molti, il lavoro minorile non è considerato una violazione dei diritti. E' vista più spesso come una questione morale e non giuridica. Forse per questo motivo, tra le violazioni, è uno dei meno segnalati. Dobbiamo, però, cambiare questa mentalità".

Parlando tramite un video-collegamento, Alessandro Del Piero, campione del Mondo nel 2006 e Ambasciatore di Save the Dream, ha dato il suo sostegno dicendo: "Sono orgoglioso di essere 'capitano " per Save the Dream del team degli atleti ambasciatori e mi appassiono a mantenere vivo il sogno di uno sport pulito e giusto. I valori positivi che ho imparato dallo sport dovrebbero sempre essere promossi, in particolare durante un evento internazionale di così alto profilo, come la FIFA World Cup

. La campagna "It´s in your hands to protect" fa parte dell'iniziativa globale UNICEF # ENDViolence globale ed è un contributo alla Convergence Agenda, un'iniziativa nazionale brasiliana che riunisce il governo brasiliano, la società civile e le organizzazioni internazionali come l'UNICEF per proteggere i bambini durante grandi eventi del paese.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Notizie dal Mondiale

Tutti i Protagonisti

Joachim Loew (ANSA)

Joachim Loew

Sulla panchina tedesca dal 2006, ora il trionfo

L'arbitro  Nicola Rizzoli (ANSA)

Nicola Rizzoli

Internazionale dal 2007, i suoi hobby fotografia tennis e volley


Termini e Condizioni per utenti 3 Italia