La discussione ha permesso di valorizzare l'impegno a 360 gradi del governo italiano a favore della Tunisia, sottolineando l'azione di sostegno condotta dall'Italia tanto sul piano bilaterale che nei principali fori internazionali.
Saggio, ha ricordato, in particolare, il primato dell'Italia tra i partner commerciali della Tunisia, grazie anche al lavoro delle oltre 900 imprese italiane presenti nel Paese e il progetto strategico di interconnessione elettrica Elmed che, con le sue enormi potenzialità, contribuirà a fornire un nuovo impulso allo sviluppo delle rinnovabili in Tunisia.
Il colloquio ha anche permesso di affrontare il tema della cooperazione nel contrasto all'immigrazione irregolare, facendo emergere la comune volontà di proseguire la collaborazione secondo un approccio globale al fenomeno che coniughi i prioritari aspetti securitari con quelli di sviluppo economico.
La riunione, infine, si è conclusa con il mutuo auspicio di approfondire le già eccellenti relazioni bilaterali tra i due Paesi attraverso la diplomazia parlamentare, rafforzando i contatti e gli scambi, avvalendosi anche del gruppo interparlamentare di amicizia italo-tunisino. (ANSAmed).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA