ResponsAbilmente - ANSA2030 - ANSA.it

Coronavirus: Italia Non Profit,mappate donazioni per 246 mln

Nasce il portale 'Coronavirus: filantropia a sistema'

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 18 MAR - 'Italia non profit' lancia il portale "Coronavirus: filantropia a sistema"(https://italianonprofit.it/aiuti-coronavirus/).
    L'iniziativa è promossa insieme ai principali attori della filantropia istituzionale italiana e del terzo settore fra cui: Assifero, Csr, Manager Network, Aoi, Banca Etica, Fondazioni di Comunità, e altri ancora. L'obiettivo è permettere ai beneficiari (o potenziali beneficiari) di entrare in contatto con i diversi aiuti (e agevolazioni) messi in campo a loro favore e sollecitare nuove azioni.
    "Grazie ad aziende, fondazioni e partner, abbiamo mappato iniziative per un valore di 246 milioni di euro, in continuo aggiornamento, relativo a donazioni in beni, servizi e risorse stanziate per grant e fondi - spiega Giulia Frangione Ceo di Italia non profit - . Dal nostro osservatorio emergono 150 iniziative di solidarietà in continuo aggiornamento, più della metà delle quali rivolte a Ospedali, Pubblica Amministrazione e Protezione Civile. Ad oggi 63 delle iniziative mappate sono promosse da aziende, e 48 da fondazioni. Pensiamo che questa bellissima 'gara di solidarietà' abbia bisogno di essere messa a sistema, per questo abbiamo lavorato fin da subito al fianco di Assifero, che abitualmente promuove le sinergie fra enti filantropici nazionali e internazionali".
    Allo stesso tempo sono tantissime le realtà del Terzo Settore che chiedono un aiuto a causa dei costi non previsti che devono affrontare che rischiano altrimenti di essere meno "sotto i riflettori" dei possibili donatori. Il portale vuole dare voce a questo mondo e metterlo in connessione con quanti - aziende e privati- desiderano donare.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA