(ANSA) - ROMA, 26 NOV - "C'è una nuova generazione di
imprenditori più ambiziosi che non guardano solo al profitto ma
anche all'impatto e vogliono lasciare una traccia nella società.
Guardano all'impatto sociale e ambientale". Lo dichiara il
professore di Economia politica dell'Università di Roma Tor
Vergata Leonardo Becchetti, parlando di "una sorta di evoluzione
della specie umana", all'evento "Insieme per un'economia umana"
di Bolton Food e Oxfam. "Come ci mostrano gli studi sulla
felicità, le persone sono felici - aggiunge - se sono
generative, se sentono che la loro vita riesce ad avere un
impatto positivo sulle altre persone".
Nell'accompagnare la transizione verso la sostenibilità,
Becchetti sottolinea un ruolo "molto importante" per le grandi
imprese, che possono fare leva anche sul cosiddetto voto con il
portafoglio dei consumatori: "la forza che hanno i cittadini per
favorire questa transizione con i loro acquisti". "Se i
cittadini capissero - continua l'economista - che le loro scelte
di consumo e di risparmio possono premiare le aziende leader
nella sostenibilità ambientale e sociale, il mondo da domani
sarebbe diverso. Le aziende sarebbero ancora più incentivate nel
loro sforzo di cambiamento". (ANSA).