Canale Salute e Benessere

Dott. Fabio Ginoprelli: ”Il Dermatologo? Un ispettore dell’organismo attraverso la pelle”

PRIMA PAGINA ITALIA

Dott Fabio Ginoprelli Video Intervista

 

La gamma dei trattamenti effettuati dai dermatologi è molto ampia, come la  fascia di età in cui si agisce, i pazienti infatti in cura dai dermatologi partono dai neonati  per finire agli anziani.  Tutt’oggi sono state identificate oltre 2000 malattie della pelle, e il 90% dei casi riguarda pazienti dermatologici.

 

Malattie infiammatorie della pelle come l’eczema e la psoriasi sono comuni e senza trattamento producono disabilità significative. L’acne grave negli adolescenti è anche un motivo comune di trattamenti dermatologici, che richiede anche peeling chimici. E poi ci sono i trattamenti legati alla posturologia, osteopatia, venerologia e alla medicina estetica.

 

Dott. Fabio Ginoprelli quanto è importante lo studio della nostra pelle per capire cosa sta succedendo dentro e fuori dal nostro organismo?

 

Moltissimo, i dermatologi sono infatti  al centro sia della ricerca, sia della cura della pelle, non a caso mi piace definire il dermatologo un vero e proprio ispettore dell’organismo attraverso la pelle.

Grazie al dermatologo si possono curare tantissime patologie che spaziano dagli inestetismi della pelle sino a problematiche legate alla cattiva circolazione, postura, alimentazione e stile di vita.

Ecco perché è importante saper intervenire non solo sulla  Dermatologia, ma anche sulla Medicina Estetica ,Posturologia, Allergologia, Venereologia, Laser Terapia e Flebologia Estetica

 

Lei ha accennato agli stili di vita, incide anche l’ambiente nelle malattie della pelle?

 

Caduta dei capelli e delle unghie, dermatite professionale, psoriasi, infezioni della pelle, eczema, acne, rosacea e dermatite delle mani, possono essere anche reazioni a problemi esterni. Così come anche alcuni problemi estetici sono legati allo sfruttamento della nostra pelle, come le rughe, le macchie dell’età, la perdita di capelli o le cicatrici.

La dermatologia quindi si adatta costantemente per far fronte alle mutevoli sfide mediche della nostra società; pesticidi, composti industriali e cosmetici pongono continuamente nuovi problemi dermatologici. Più tempo libero e lavoro all’aperto hanno aumentato l’esposizione al sole e ad altri pericoli che possono causare malattie della pelle. Ecco perché mi definisco un medico ispettore, che deve capire, attraverso la pelle, cosa succede dentro il nostro organismo . Il 20% delle patologie sono legate al mondo esterno e alle sue sollecitazioni, ma l’80% al nostro mondo interno, ecco perché occorre sempre essere informati e aggiornati e saper ascoltare i nostri pazienti.

Info

Mail: fabioginoprelli@virgilio.it

Fb Studio Dermatologico dott. Ginoprelli

Altri contenuti:

Dott. Fabio Ginoprelli: la medicina estetica allontana la chirurgia

Video Intervista:la medicina estetica allontana la chirurgia

Dott Fabio Ginoprelli dermatologo - Criolipolisi. Combattere il grasso corporeo con il freddo.

Dott. Fabio Ginoprelli dermatologo. Il sole e la pelle; benefici e danni.

Dott. Fabio Ginoprelli: combattere l’acne attraverso una varia ed efficace innovazione terapeutica

Cellulite. Mesoterapia, carbossiterapia ed altri rimedi. Il punto di vista del Dott Fabio Ginoprelli

Dott. Fabio Ginoprelli - La Dermatoscopia nella diagnosi dei tumori cutanei: melanoma in primis.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it