Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Barca dell'anno le finaliste di WS

Scelte opinabili (ma come?)

Responsabilità editoriale Saily.it

Un po' (anche) per distrarre l'attenzione dall'atmosfera di vigilia bollente per la conferenza annuale incertissima sul futuro della vela mondiale, World Sailing presenta la volata del premio Barca dell'Anno 2018. Ecco le barche finaliste: la vostra c'è?

 

Quattro barche sono state selezionate per la fase finale della prima edizione del premio World Sailing Boat of the Year Award. Un premio "nuovo" per la federvela mondiale, che indica una volontà di comunicare, di promuovere, ma certo capita nel mezzo di una tempesta che investirà la vela mondiale nei prossimi giorni: dal 29 ottobre al 4 novembre l'Annual General Meeting con la General Assembly è chiamata a scelte quanto mai incerte che stanno spaccando il mondo velico, in particolare per le classi olimpiche di Parigi 2024.

Per ammazzare il tempo (si fa per dire) World Sailing comunica le quattro barche finaliste, tra le quali c'è la Barca dell'Anno. Sono il DNA F1x, il Beneteau Figaro III foiling, l'L30 e il Fast 40. Le barche soni state selezionate da un panel composto da Gary Jobson, vicepresidente World Sailing, Matthew Sheahan produttore di Sunset+Vine, James Boyd, giornalista specializzato, e Carlos de Beltran, direttore tecnico e offshore per World Sailing.

Come ormai consuetudine dell'ente mondiale, scarsa o nulla la comunicazione preventiva, sul premio, sul panel, sui metodi di scelta, sulle candidature. Il mondo anglosassone continua a ritenere lo yachting una "cosa propria". Pare che il pannello giudicante abbia scelto le quattro barche tra una serie di proposte. Quali? Non sarebbe male conoscerle tutte... Fattostà che lo stesso panel voterà e deciderà quale sarà la vincitrice del premio World Sailing Boat of the Year Award. Dunque diamo un'occhiata alle finaliste. Magari c'è anche la vostra preferita (in caso fatecelo sapere).

DNA F1x - E' un catamarano singolo Classe A, alla sua ultima evoluzione, incredibilmente veloce, agile e potente, ottimizzato nell'aerodinamica, migliorato nell'ergonomia, è un design sofisticato e ha un alto livello costruttivo. Il cat ha 4 foil con una configurazione a Z, che nasce per consentire un volo pieno e stabile, sia di bolina che alle portanti. Le ultime modifiche garantiscono una struttura più forte.

BENETEAU FIGARO III - Ne abbiamo parlato tanto, abbiamo visto foto e video, è il primo monoscafo monotipo di serie realizzato con i foil, destinato a navigatori solitari ma con una forte domanda sul mercato, è il 10 metri che incuriosisce e affascina tutti. Un distillato di tecnologia e innovazione, Beneteau ha scelto lo studio progettuale Van Peteghem Lauriot-Prévost (VPLP), vincitori degli ultime due Vendée Globe. Alla prima regata ufficiale, il Figaro 3 ha vinto la Line Honours della Pacific Cup (San Francisco-Hawaii). Già 50 barche pre-ordinate, distribuite dal 2019. Un fenomeno.

L30 - Disegnato da Justin Yacht Design e pensato per dare la possibilità di regate inshore e offshore in economia e affidabilità a soci di yacht club, è un moderno one-design da regata che si trasporta facilmente su strada, ha costi di manutenzione minimi e una cabina spaziosa. Adatta a eventi velici e a scuole di vela. Guarda all'ambiente con un motore elettrico. Francamente ne abbiamo viste tantissime di barche simili e ci sfugge il motivo della scelta tra le finaliste. Forse dopo il Figaro 3 che è un 35 piedi sofisticato e hi-tech, si voleva mettere in pista anche una barca più "consumer".

RAN VII - FAST 40 - Disegnato da Carkeek e varato nell'aprile 2018, Ran VII è stato il primo esemplare di una nuova classe visionaria e continua il successo delle barche con questo nome del suo armatore Niklas Zennstrom, noto anche come fondatore di Skype. Questo monotipo d'altura ha una forma unica per lo scafo, ed ha un sistema elettrico per la gestione del piano velico. Ran VII ha vinto tutte le regate di classe (in tutto 4 avversari) e la rimodulata gloriosa One Ton Cup con sei primi e due secondi... Yacht tecnologicamente avanzato che mostra la strada ai futuri sviluppi della vela.

IL PREMIO - La Barca dell'anno verrà premiata nella stessa notte del 30 ottobre, martedi prossimo, quando saranno proclamati anche i velisti (maschio e femmina) vincitrici del Rolex World Sailor of the Year, premio per il quale abbiamo in pole-position gli azzurri Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti (italiani-europei-mondiali-coppa del mondo dell'olimpico Nacra 17). State sintonizzati su Saily per tutti gli aggiornamenti e le notizie!

Responsabilità editoriale di Saily.it