Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Luna Rossa nasce con intelligenza artificiale

Verso la 36ma America's Cup: sempre più innovazione e corsa contro il tempo

Responsabilità editoriale Saily.it

Siamo stati a scoprire i dettagli della collaborazione con Luna Rossa di due nuovi partner, colossi dell'innovazione tecnologica, Wärtsilä e Teorema. L’arma segreta per vincere la prossima Coppa America? Arriverà dalle macchine intelligenti e dall’Information Technology: l'analisi efficiente dei dati e il reinforcement learning faranno la differenza nella progettazione e nelle scelte in mare. L'approccio di Luna Rossa: differenze e analogie con gli altri team. E gli inglesi ci "spiano" in Sardegna... - GUARDA 2 VIDEO

 

PRIMA LE SORPRESE - Siamo stati a scoprire i dettagli della nuova partnership tra Luna Rossa e due partner freschi freschi della sfida italiana, due aziende, una finlandese ma globalizzata e molto italiana, l'altra tutta italiana, che sono all'avanguardia dell'innovazione tecnologica. Una (Wärtsilä) da leader della fornitura di grandi motori marini (il più piccolo pesa 250 tonnellate: provate a metterlo sul tender...) si sta conquistando spazi con l'intelligenza artificiale applicata alle navi, al trasporto marittimo e ai porti. L'altra (Teorema), specializzata nel machine learning, intelligenza artificiale, strategica per tutti i tipi di aziende. Una svolta per Luna Rossa. Ecco perchè.

Alla presentazione della partnership Luna Rossa è ben rappresentata da Francesco Mongelli, il navigatore, che di navigatore, per sua stessa ammissione, ha sempre meno: "Le barche di Coppa America potrebbero già oggi navigare da sole, in questo processo i velisti conteranno sempre meno. Anzi, sarà sempre meno vela..." Storditi? Occhio all'aggiunta: "La vela tradizionale resta nel mio cuore, è la mia preferita, ma la sfida tecnologica che abbiamo davanti co gli AC75 della prossima Coppa è eccitante e oggi assorbe tutte le mie energie."

Mongelli è l'uomo (con un passato da programmatore di computer e come navigatore smanettone delle strumentazioni elettroniche di bordo) che vive a stretto contatto con il lavoro impostato dai progettisti e designer e con i nuovi partner. Gli abbiamo chiesto - visto all'opera con la barca test INEOS UK di Ben Ainslie che prova ogni giorno vari tipi di foil simili a quelli degli AC75 - se questo approccio più scientifico che pratico sia la differenza tra Luna Rossa e la sfida inglese. Sentite cosa ci ha risposto...

"Non credo che serva molto agli inglesi quello che stanno sperimentando sul barchino. Piuttosto siamo certi che anche loro stanno studiando a fondo e hanno un programma di ricerche e sviluppo approfondito. Del resto anche Luna Rossa non fa solo ricerche teoriche al computer, anche noi facciamo test in mare..."

Prego? E siete riusciti a non farvi mai scoprire...

"Diciamo che siamo stati bravi... Facciamo i nostri esperimenti, come gli inglesi..."

Come gli inglesi ma anche in modo diverso, al punto che proprio loro sono venuti a osservare da vicino cosa fanno quelli di Luna Rossa. E' una indiscrezione ripresa da più voci, gommoni intenti a seguire le evoluzioni degli scafi-test della sfida italiana. Così scopriamo anche due sorprese in una: anche Luna Rossa si allena con prototipi o barche-test, e che proprio gli inglesi vengono a "spiare" gli italiani. Siamo nel pieno del clima di una vera America's Cup, del resto fra circa 6 mesi vedremo in acqua le prime barche AC75...

Intanto Luna Rossa con queste due partnership iper-tecnologiche fa un pieno di innovazione. Spiga ancora Mongelli: "Queste nuove barche sono talmente una incognita che l'imperativo pressante è "arrivare primi" a capire certe cose. Per farlo è determinante la gestione delle informazioni e dei dati, e il loro utilizzo. Vince chi ha più dati, e chi li sa usare meglio." Detto fatto.

IN COSA CONSISTONO LE PARTNERSHIP TERCNOLOGICHE DI LUNA ROSSA - Applicare i processi di Data Analytics e Machine Learning alla sfida sportiva più antica del mondo, l’America’s Cup, e all’affascinante e impegnativo percorso che Luna Rossa, lo scafo che rappresenta l’Italia in questa gloriosa manifestazione, ha intrapreso per sfidare il detentore. È questo l’obiettivo di Wärtsilä Italia e Teorema Enigineering, che hanno avviato con i velisti e progettisti del Team Luna Rossa un progetto innovativo e unico per sviluppare soluzioni da applicare nella realizzazione della barca per partecipare alla prossima Prada Cup e alla Coppa America del 2021.

In ogni edizione della Coppa America, è stata la tecnologia a fare la differenza: l’innovazione e lo sviluppo di soluzioni tecniche hanno permesso ai team di eccellere e, allo stesso tempo, sviluppare nuove soluzioni che sono state poi applicate al mercato della nautica. Il progetto di Data Analytics e Machine Learning sviluppato da Wärtsilä e Teorema con Luna Rossa punta a essere l’arma segreta a disposizione per la progettazione dello scafo e la gestione di numerosi processi decisionali.

Il progetto è nato ben prima della barca di Coppa America: i tecnici, infatti, hanno iniziato a lavorare in partnership con Luna Rossa dal varo del TP52, lo scafo “lepre” con il quale il team sta effettuando regate e allenamenti propedeutici alla sfida di Coppa, acquisendo una enorme mole di dati.

La 36edizione dell’America’s Cup si disputerà in Nuova Zelanda, a Auckland, nel 2021: un solo scafo avrà il diritto di sfidare il vincitore della precedente edizione, team New Zealand. Il diritto a lanciare il guanto della sfida si deciderà in due anni di regate, a partire dall’estate 2019, e Luna Rossa avrà a disposizione il sistema realizzato da Wärtsilä e Teorema attraverso il quale analizzare ed elaborare i dati telematici ottenuti dal monitoraggio delle performance e dai test di simulazione, in grado di assistere l’equipaggio e lo shore team in tutte le decisioni.

Teorema e Wärtsilä Italia, in qualità di partner tecnologici, stanno curando ogni singolo processo, a partire da monitoraggio e interpretazione dei dati. A oggi, è stata raccolta una notevole quantità di informazioni da analizzare per tracciarne correlazioni e circoscrivere i parametri e le variabili che possono definire una buona performance dell’imbarcazione e incidere rispetto alle diverse modalità di navigazione.

La sfida successiva sarà definire l’algoritmo di analisi più adatto da cui sarà impostato il Training Model corretto in vista del varo dell’imbarcazione che parteciperà all’America’s Cup, previsto per marzo 2019. Ulteriori iterazioni, prove in mare e utilizzo di digital twin consentiranno di apprendere e raccogliere ancora più dati e ottenere un sistema sempre più definito e complesso a cui il team Luna Rossa potrà affidarsi per affrontare con successo la competizione.

Il Machine Learning è un processo di Intelligenza Artificiale che consente di disporre di sistemi di analitycs per ottenere dati rilevanti, dare valore alle attività di routine di ogni organizzazione incrociando i dati generati da ciascuna interazione con serie statistiche, informazioni di contesto e dataset esterni relativi a variabili che possono influenzare i risultati di business. Nel caso di Luna Rossa esso offrirà la possibilità di rivalutare le esperienze consolidate negli anni precedenti nelle varie situazioni di gara e percorrere strade mai esaminate prima dai professionisti stessi del settore, in particolare skipper e velisti.

Grazie ai diversi campi in cui trovano applicazione, le conoscenze di Teorema in ambito Machine Learning sono sempre più ampie. Al settore navale e ai processi legati alla navigazione per il progetto Luna Rossa, Teorema affianca soluzioni offerte alle aziende e alle PMI, come per esempio ON-Bot, la nuova piattaforma per la creazione di servizi di customer care evoluti.

“Quando Luna Rossa ha chiesto a Wartsila, un anno fa, delle soluzioni in questo settore, abbiamo subito accettato: crediamo fermamente nell’open innovation e nell’idea co-creation e abbiamo coinvolto Teorema vista la perfetta sintonia nel condividere idee e visioni per l’evoluzione e lo sviluppo delle smart technologies. Tale collaborazione consentirà inoltre di rafforzare le competenze di machine learning ed è parte della più ampia strategia che vede la nostra azienda impegnata in tutto il mondo nella creazione di uno Smart Marine Ecosystem”, afferma Guido Barbazza, Presidente e CEO diWärtsilä Italia.

“Il Progetto Luna Rossa è un esempio concreto delle grandi opportunità che possono nascere dall’unione di competenze nel campo industriale e dell’innovazione tecnologica. Condividiamo pienamente l’obiettivo che il team Luna Rossa ha sottolineato fin da subito: vincere. Per intraprendere un percorso di Machine Learning che porti a risultati soddisfacenti, è fondamentale porsi la domanda giusta e quella a cui intendiamo dare risposta è una sola, come e cosa fare per vincere”, dichiara Michele Balbi, Fondatore e Presidente di Teorema.

“Vogliamo rompere gli schemi e trovare correlazione tra dati che fino a ieri il team non prendeva in considerazione”, dichiara Robert Vrčon, Direttore Generale di Teorema. “Negli ultimi anni nel settore dell’Intelligenza Artificiale molto è cambiato e sfide fino a ieri impensabili sono oggi indirizzabili, seppur difficili, ma indirizzabili. Punteremo la nostra attenzione proprio a questo insieme di dati sconosciuti per trovare nuovi valori e nuovi significati”.

“La vera sfida oggi consiste nell’utilizzo smart di queste tecnologie e nella comprensione dei dati”, dichiara Giuseppe Saragò, General Manager Wärtsilä Smart Manufacturing & Innovation. “Machine Learning e AI sono ormai diventate buzz words ma in pochi sono davvero in grado di dare un senso a queste analisi ed identificare nuovi path logici che aiutino il team a migliorare il design e le performance. Per fare questo, serve una grande squadra e sono sicuro che quella che abbiamo costruito insieme lo sia”.

"Nel mondo della Coppa America si parla di Data Mining e Advanced Analytics da anni ormai ma in pochi hanno mai veramente investito tempo e risorse su questa strada. Oggi pensiamo i tempi siano maturi e Luna Rossa ha trovato in Wärtsilä e Teorema i giusti partner tecnologici da affiancare al nostro Design Team. Difficile dire dove ci porterà questa ricerca ma speriamo di trovare indizi che aprano nuove strade e suggeriscano nuove idee vincenti”, afferma Gilberto Nobili, Operations Manager e membro del sailing team.

Nell’ambito del progetto Luna Rossa, Teorema e Wartsila si presentano ufficialmente come “Official Supplier of Team Luna Rossa Challenge – Challenger to the 36th America’s Cup Official Supplier of LUNA ROSSA Challenge”. Le sorprese in Coppa sono appena all'inizio: ne vedremo delle belle...

LA STORIA DI LUNA ROSSA: SEMPRE AL PASSO CON LA GRANDE INNOVAZIONE

 

LA VISIONE DEL FUTURO SUL MARE DI WARTSILA

Responsabilità editoriale di Saily.it