Errore 404 - Pagina non trovata - ANSA.it (none)
/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno
404

Pagina non trovata

Le cause principali per cui viene visualizzata una pagina di errore 404 sono le seguenti:

  • un URL digitato erroneamente
  • un segnalibro obsoleto
  • un collegamento datato proveniente da un motore di ricerca
  • un link interno interrotto non rilevato dal webmaster.

Se riscontri il problema, ti invitiamo a contattarci per segnalarlo.

Grazie.

Su Eures domande e offerte di lavoro, istruzioni per l'uso

Come sfruttare al meglio opportunità piattaforma online

Redazione ANSA

BRUXELLES - Ingegneri, tecnici informatici, impiegati, lavoratori del settore turistico e gastronomico. Sono migliaia le offerte di lavoro disponibili sulla piattaforma europea Eures, dove oltre mille consulenti specializzati dell'impiego sono disponibili per informazioni e supporto a chi cerca lavoro in uno dei 28 Paesi Ue. Come chiedere od offrire un posto di lavoro, come inserire il proprio CV online, come ricevere finanziamenti per un corso di lingua o un colloquio all'estero. Ecco alcune indicazioni pratiche su come utilizzare la piattaforma Eures emerse nel corso della chat Facebook di Ansa Europa tenutasi con una responsabile del programma della Commissione europea.

 

- Offerte per tutti i tipi di lavoro. Sul sito Eures si possono trovare migliaia di offerte di lavoro nei settori più disparati, da quelli altamente qualificati (come ingegneri, architetti e manager) a impieghi più pratici (come il settore turistico, impiegatizio o gastronomico). Questo perché, spiega la responsabile Eures, in alcuni Paesi è difficile trovare dipendenti con le caratteristiche e il profilo ricercato.

 

- Come si utilizza la piattaforma Eures. Chi è alla ricerca di un posto di lavoro, deve cliccare in home page l'icona "cerca un lavoro", successivamente selezionare il proprio settore professionale e poi il Paese in cui si vuole andare. Sullo schermo apparirà una lista delle offerte di lavoro corrispondenti alla propria ricerca, con il nome del datore di lavoro, la descrizione del lavoro, il luogo e, in qualche caso, anche la cifra esatta dello stipendio previsto. A questo punto si può prendere contatto con il datore di lavoro e candidarsi per un eventuale colloquio.

 

- Inserire il proprio CV su Eures. La piattaforma offre anche la possibilità di inserire il proprio CV all'interno di un database a disposizione di migliaia di datori di lavoro in tutta Europa. Basta cliccare in home page "crea il tuo CV online" nella sezione "sono in cerca di lavoro" e seguire le istruzioni. A sua volta, chi vuole cercare del personale sul sito Eures, può cliccare sulla home page l'icona "trova candidati" e seguire una procedura analoga a quella descritta per chi è alla ricerca di un lavoro.

 

- Finanziamenti a disposizione. L'iniziativa "Il primo lavoro Eures" è un programma che offre supporto economico a chi voglia cercare lavoro all'estero, ad esempio finanziando corsi di lingua o spostamenti per eventuali colloqui di lavoro.

 

- In linea con gli esperti Eures. Dalla home page del sito è possibile cliccare su "contatta un consulente Eures" nella sezione "Sono in cerca di lavoro" per mettersi direttamente in contatto con un consulente del lavoro specializzato - via chat o Skype - del proprio Paese o di quello in cui ci si vuole trasferire per avere informazioni generali o particolari sia sul lavoro cercato che sulle condizioni di vita di un determinato Paese.

 

- Eures non riguarda le organizzazioni internazionali. Tra i posti di lavoro presenti sul portale non rientrano quelli nelle grandi organizzazioni internazionali dal momento che Eures da spazio alle offerte di lavoro nazionali ovvero pertinenti ai singoli Paesi Ue. Per quanto riguarda l'Unione europea, ad esempio, è possibile informarsi su eventuali posti di lavoro sul sito Epso

 

- Stage e tirocini a disposizione. Per offerte di stage o tirocinio, se si ha meno di 35 anni, è possibile consultare le opportunità offerte dal programma "Il primo lavoro Eures" oppure quelle offerte dal programma Erasmus+.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: