PARMA - Il Comune di Parma ha aderito a Eurocities Network, la principale rete di città europee, fondata nel 1986 e senza scopo di lucro, con sede a Bruxelles. L'adesione - si spiega - si inserisce in un percorso intrapreso dal Comune di Parma per rafforzare il tema dell'internazionalizzazione e sviluppare ulteriormente le relazioni internazionali. Tanto più che la città ducale è stata scelta dalla Commissione Europea per partecipare alla Mission for 100 Climate Neutral and Smart Cities by 2030.
L'adesione alla rete Eurocities costituisce un valido strumento per confrontarsi con altre città europee circa le sfide comuni legate allo sviluppo sostenibile. Eurocities Network è una rete composta da 200 tra le principali città europee, incluse alcune importanti città italiane. Rappresenta più di 150 milioni di persone distribuite in 38 Paesi e offre una piattaforma in cui gli enti locali aderenti possono condividere e confrontarsi su esperienze, progetti, buone prassi: vengono organizzati forum tematici, gruppi di lavoro, attività ed eventi utili per trovare soluzioni innovative e condivise a problemi comuni.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Michele Guerra: "L'adesione a Eurocities Network - ha commentato tra l'altro - ci permetterà di confrontarci a livello continentale su temi legati allo sviluppo sostenibile, nelle sue varie declinazioni, in linea con gli obiettivi dettati dalle Nazioni Unite nell'Agenda Onu 2030 e dal Green Deal europeo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA