BRUXELLES - "Credo che la prossima Commissione europea, che spero venga sostenuta da una maggioranza larga del Parlamento europeo e dal Consiglio, debba avere un'ambizione molto forte di essere una Commissione economica". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel nella conferenza stampa con Enrico Letta.
"Il più grande nemico del mio rapporto è il cassetto. L'obiettivo è evitare che finisca nel cassetto", ha detto Enrico Letta, in merito al suo report sul Futuro del Mercato unico. "Ma la mia risposta è molto semplice il cambiamento che stiamo vedendo in questo momento è così significativo che non possiamo permetterci di aspettare. Siamo rimasti indietro rispetto agli Stati Uniti e rispetto alle altre grandi economie del mondo. C'è un'ultima finestra di opportunità e dobbiamo cogliere questa opportunità".
"Il mio mantra è che il mercato unico deve parlare con tutti i cittadini europei. Troppe volte viene percepito come un'opportunità per i cittadini che sanno parlare tre lingue" o "per le imprese, ma le pmi non lo sfruttano perché sono piccole". "Questa relazione cerca di proporre un mercato unico che parla a tutti e spero che questo punto possa essere una parte cruciale del dibattito sulla campagna elettorale", ha aggiunto Letta.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA