Vinitaly, una bottiglia speciale per il 50/o dello sbarco sulla luna

La creazione in vetro soffiato di azienda trevigiana

Redazione ANSA TREVISO

TREVISO - Per celebrare i 50 anni dello sbarco sulla Luna, Bottega Spa, cantina e distilleria di Bibano di Godega ha creato una bottiglia speciale in vetro soffiato dedicata all'evento, che ha segnato la storia dell'umanità. La creazione artistica, realizzata nella soffieria di proprietà dell'azienda trevigiana, riproduce al suo interno una mezzaluna simbolica. Si tratta di un pezzo unico di grandi dimensioni che contiene 3 litri di una selezione di grappa di Prosecco. L'inedita bottiglia artistica, dedicata alla luna, verrà presentata il 9 aprile allo stand Bottega.

I vetri artistici dell'azienda trevigiana hanno una tradizione consolidata, che è nata nel corso degli anni Ottanta e ha conseguito svariati riconoscimenti culminati nella mostra "Art in Grappa", presso gli Istituti Italiani di Cultura di New York, Montreal, Colonia, Barcellona e Madrid.

Nel 2017 il comune di Hiroshima ha ospitato in tre musei della città l'esposizione artistica "Spirit of Peace", poi ripresentata in una sede dell'Onu, ideata per ricordare gli effetti devastanti della tragedia nucleare. Si tratta di una raccolta di bottiglie e oggetti in vetro soffiato, creati ad hoc. L'elemento simbolico più significativo è la colomba sinonimo di pace, riprodotta in due esemplari, anch'essi in vetro soffiato. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA