Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Doc Venezie, bene campagna Ice per promozione vino in Usa

Armani, Stati Uniti nostro mercato di riferimento, 37% export

Redazione ANSA VENEZIA

VENEZIA - "Guardiamo con favore alla nuova campagna di comunicazione promossa dall'Agenzia Ice, anche alla luce delle recenti prese di posizione da parte degli Usa in tema di dazi commerciali. Auspico che queste risorse siano ben spese per consolidare le nostre produzioni di punta e rafforzare la presenza e lo sviluppo dei vini italiani presenti negli Stati Uniti". Lo afferma in una nota Albino Armani, presidente del Consorzio DOC delle Venezie, all'indomani dell'annuncio, in occasione della presentazione di Vinitaly, della campagna di comunicazione "Italian Wine-Taste the Passion", che prevede da parte dell'Ice un investimento di 20 milioni di euro nei prossimi tre anni nel mercato a stelle e strisce.

"Gli Stati Uniti - prosegue Armani - sono il nostro mercato di riferimento con una quota del 37% sul totale dell'export, seguiti da Gran Bretagna con il 27% e Germania con il 10%. Siamo molto attenti alle evoluzioni oltreoceano in materia di dazi commerciali e le restrizioni imposte dal governo Trump su acciaio e alluminio ci preoccupano. Se questo accadesse anche sul vino ne seguirebbero pesanti ripercussioni per tutta la nostra filiera e per l'intero comparto vitivinicolo italiano.

Con l'istituzione della DOC delle Venezie si vuole riposizionare l'immagine del Pinot grigio italiano sui mercati internazionali collegandolo alla forte identità territoriale che rimanda al capoluogo veneto. Si tratta di una sfida cruciale - conclude - non solo per la nostra denominazione ma per l'intero sistema vitivinicolo". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie