"Lazio First" in carta dei vini al ristorante, 15 cantine top ci provano

Nasce "Vigne di Roma", rete di imprese per promozione ed export

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Il "Lazio First" almeno nelle carte dei vini dei ristoranti della Capitale e nelle vetrine di enoteche e gastronomia regionali. Rivendicano spazio e visibilità, forti della qualità e della vocazione dei territori di produzione dove si fa vino da 1.800 anni, le 15 aziende vitivinicole attive in tutte le province del Lazio che hanno deciso di associarsi in una rete di imprese per fare squadra nella promozione, internazionalizzazione dei mercati e ricerca. Si chiama "Vigne di Roma" il network presentato oggi in occasione di Taste, festival degli chef in corso fino a domenica all'Auditorium Parco della Musica. Per il debutto nella pianeta ristorazione i 15 vini sono stati presentati in sorbetti preparati dal gelataio altoatesino Gunther Rohregger.

"Vigne di Roma" è l'unico esempio ad oggi di rete di imprese presente nel panorama vitivinicolo regionale e raccoglie aziende a carattere familiare, attive dalla Tuscia alla piana pontina e persino sull'isola di Ponza, tra le più importanti realtà produttive con l'obiettivo di innalzare il livello di conoscenza della qualità prodotti, nonché la percezione positiva dei rispettivi territori produttivi che abbracciano tutte le province del Lazio. ''Soddisfazione - è espressa dal presidente dell'Arsial Antonio Rosati - per un'iniziativa nata da privati che investono capitali privati, in dialogo e sinergia con le politiche di promozione regionali. Felice anche la scelta del nome che richiama Roma, brand al terzo posto per i giovani, secondo una ricerca Nielsen su 50mila ragazzi, dopo Ferrari e Coca Cola. "Roma - ha detto Antonio Santarelli, patroni dell'azienda Casale del Giglio - è una miniera d'oro dove siamo scarsamente presenti. La cucina romana è una istituzione alla quale va accostata una "carta dei vini" che privilegi il territorio, dal momento che le cucine romana, ciociara, viterbese, pontina e reatina ben si sposano con i vini che vengono prodotti nella regione laziale".

"Vigne di Roma è una importante strategia di promozione del vino - ha scritto in un messaggio Carlo Hausmann, Assessore all'Agricoltura della Regione Lazio - frutto di tante riflessioni e idee condivise e sviluppate insieme. Oggi quelle idee sono diventate una realtà, con traguardi condivisi e vantaggi evidenti per tutti". Vigne di Roma è una realtà che unisce - ha concluso Paolo Perinelli, titolare dell'azienda associata Casale della Ioria - i diversi territori. Non c'è provincia che è rimasta indietro. L'unione è per crescere''. Il network tra le aziende Marco Carpineti; Casale del Giglio; Casale della Ioria; Castello di Torre in Pietra; Cincinnato; Consoli; Famiglia Cotarella; Federici; Donato Giangirolami; Papalino; Poggio Le Volpi; Principe Pallavicini; Tenuta Sant'isidoro e Terre di Marafisa, non ha un presidente o vertici designati perché, ha detto il produttore Marco Carpineti, ''uno vale uno''.(ANSA).

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