- ROMA - Le vendite del vino Made in Italy sono cresciute del 12% per un valore che a fine anno supererà per la prima volta i 100 milioni di euro, anche grazie alla spinta generata dall'iniziativa di Alibaba. E' quanto stima la Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi ai primi 5 mesi del 2016 in occasione della giornata dedicata dal colosso del commercio Alibaba al vino con il Tmall 9.9 Global Wine & Spirits Festival al quale prendono parte 50 cantine dall'Italia con 500 etichette.
Il vino italiano in Cina nel 2016 cresce ad un tasso pari al triplo di quello medio sui mercati esteri (+4%), precisa la Coldiretti, ma è anche il prodotto agroalimentare italiano più presente nel gigante asiatico dove rappresenta in valore oltre delle esportazioni complessive del Made in Italy a tavola (27%).
Esistono tuttavia, conclude la Coldiretti, ancora grandi opportunità di crescita in un Paese come il gigante asiatico diventato il principale consumatore mondiale di vino rosso davanti ad Italia e Francia. Peraltro la domanda di vino dei cittadini cinesi continua a crescere ed ha raggiunto i 16 milioni di ettolitri nel 2015, 0,5 milioni di ettolitri in più rispetto all'anno precedente.