Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Coldiretti, vola la spesa dal contadino,+11% nel 2017

Per 30 mln italiani farmer's market diventato appuntamento fisso

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Sempre più italiani fanno la spesa nei mercati contadini, il numero dei clienti ha infatti registrato un balzo record dell'11% nel 2017 e per 30 milioni di consumatori i farmers market sono diventati un appuntamento fisso almeno una volta al mese. E' quanto emerge dall'analisi Coldiretti/Ixe' presentata in occasione dell'inaugurazione del nuovo mercato di Roma Capitale di Campagna Amica al Circo Massimo dopo otto mesi di chiusura.

"Dal dopoguerra mai così tanti italiani hanno acquistato direttamente dagli agricoltori - aggiunge Coldiretti - con una crescita esplosiva nell'ultimo decennio". Sono oltre 130mila - rileva Coldiretti - le aziende agricole italiane che fanno vendita diretta in maniera prevalente, mentre nei mercati degli agricoltori la spesa degli italiani ha superato i 3 miliardi di euro. In particolare - sottolinea Coldiretti -, il nuovo mercato di Roma Capitale di Campagna Amica riparte ospitando gli agricoltori, i pastori e gli allevatori terremotati che hanno portato i primi raccolti dopo il sisma. Più di 3 italiani su 4 (76%) - osserva l'organizzazione agricola - ritengono che per aiutare la ripresa è importante acquistare prodotti alimentari del territorio colpito dal terremoto.

Portare in tavola i prodotti alimentari salvati dalle macerie è stata la più diffusa forma di solidarietà espressa nei confronti delle popolazioni terremotate, come dimostra il fatto che il 10% degli italiani ha partecipato a iniziative legate alla pasta all'amatriciana. Sono diverse le ragioni del boom dei mercati contadini, spiega Coldiretti. L'alta qualità dei prodotti, più freschi, saporiti e genuini è la principale ragione di acquisto per il 71% degli italiani, seguita dalle garanzie di sicurezza e dalla ricerca di prodotti locali, poi viene la convenienza economica. "Acquistare prodotti a chilometri zero è un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell'ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all'economia e all'occupazione locale", ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie