Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

No al made in Italy tarocco, agricoltori in piazza a Bologna

Iniziativa Coldiretti al PalaDozza contro 'inganni low cost'

Redazione ANSA

BOLOGNA - "Sono già migliaia gli agricoltori che con i trattori sono scesi in piazza per difendere il Made in Italy sotto l'attacco di inganni, schifezze low cost e speculazioni avallate dall'Unione Europea che mettono in crisi la qualità italiana". Così in una nota Coldiretti sulla loro iniziativa dentro e fuori il PalaDozza a Bologna in Emilia-Romagna, regione con il primato italiano ed europeo della qualità per il maggior numero di prodotti a denominazione di origine riconosciute dall'Ue.

Qui sono in arrivo il Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, e quello dell'Ambiente, Gian Luca Galletti. Per l'occasione è stato riprodotto un grande supermercato con corsie distinte per capitale europea dove sono esposti, secondo l'associazione, "gli inganni nei confronti dei consumatori europei determinati dall'uso di immagini, parole e tricolore che richiamano impropriamente alla qualità del Made in Italy. Inganni che sono l'obiettivo dei carabinieri dei Nas che per la prima volta in collaborazione con la Coldiretti sono andati all'estero per verificare cosa viene venduto come 'italiano', grazie ad un progetto dell'Europol".

'Giù le mani dal Made in Italy', 'Difendiamo la qualità italiana in Europa', 'Il formaggio si fa con il latte', 'Il falso ci ruba lavoro' sono alcuni degli slogan che si leggono negli striscioni. È anche stata apparecchiata una grande tavolata dedicata a come sono modificate grossolanamente all'estero le ricette nazionali più tipiche. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie