Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tre italiani su quattro scelgono in vacanza la cucina a Km0

Coldiretti, il 19% sceglie il luogo di villeggiatura per il cibo

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Sulle tavole degli italiani in vacanza vince il consumo dei prodotti tipici del posto a chilometri zero. A preferirli sono quasi tre italiani su quattro (72%) con la motivazione di volere conoscere le realtà enogastronomiche del luogo. Il dato emerge da un'analisi Coldiretti/Ixè per l'estate 2019 divulgata in occasione della presentazione del piano articolato "Progetto Turismi" da parte del premier Giuseppe Conte insieme a ministri, Enit, Fs e Aci.

Dal report emerge che solo appena il 17% dei vacanzieri ricerca anche in villeggiatura i sapori di casa propria mentre una netta minoranza si affida alla cucina internazionale.

L'indagine evidenzia che il cibo rappresenta per quasi un italiano su cinque (19%) la principale motivazione di scelta del luogo di villeggiatura, mentre per un altro 53% costituisce uno dei criteri su cui basare la propria preferenza e solo un 5% dichiara di non prenderlo in esame. L'enogastronomia vince anche tra i souvenir con il 42% dei turisti che sceglie proprio un prodotto tipico da riportare a casa o regalare a parenti e amici come ricordo della propria villeggiatura e tra le specialità più acquistate vince il vino, davanti a formaggi, salumi e olio extravergine d'oliva.

Coldiretti conclude che il cibo è diventato la voce principale del budget delle famiglie in vacanza in Italia con circa un terzo della spesa di italiani e stranieri destinato alla tavola per un importo complessivo stimato nel 2019 in oltre 27 miliardi all'anno. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie