Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Catena inglese vende tè al gusto Prosecco, Consorzio protesta

Infuso sold out in pochi giorni, segnalazione a Ispettorato frod

Redazione ANSA

Prosecco all'ora del tè: è l'ultima trovata di un colosso della distribuzione inglese, Aldi, che ha pensato di commercializzare da dicembre nei propri negozi bustine di "Italian Prosecco Infusion". Contro l'iniziativa commerciale si è subito schierato il Consorzio della doc del Prosecco. "Non possono usare quel marchio, non hanno l'autorizzazione - sottolinea al Corriere del Veneto il presidente Stefano Zanette - ritirino immediatamente i prodotti dagli scaffali". Si tratta di una tisana senza caffeina venduta a 1,89 sterline al pacchetto, che contiene 15 bustine. Il produttore assicura sulla confezione che ha un sapore "vibrante e di festa, con un tonificante profilo al Prosecco" ed è parte di una selezione di particolari tisane speziate al vino. Dopo poche ore, almeno a guardare il sito online della catena, il prodotto era già sold out. Da parte del Consorzio del Prosecco sono già partite segnalazioni all'Ispettorato centrale della repressione frodi del Ministero ed è stato coinvolto il Sistema Prosecco, la società partecipata dai tre consorzi delle bollicine venete che ha come unico scopo la lotta alla contraffazione. "Non possono vendere quel prodotto e dovranno fermarsi - rileva Zanette -. Di battaglie come questa ne abbiamo fatte a centinaia e abbiamo sempre vinto. Vinceremo anche questa".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie