In 70 in gara al Campionato italiano pasticceria

In palio 3 posti nella nazionale Azzurri ai Mondiali 2017

Redazione ANSA ROMA

Agguerriti, talentuosi e appassionati. Così si presentano i 70 pasticceri italiani che si sfideranno a colpi di creme e cioccolato per entrare a far parte della Nazionale Italiana e partecipare ai Campionati Mondiali del 2017.

Dal 28 febbraio al 2 marzo 2016, presso la Fiera del Tirreno CT di Massa Carrara, si terranno il Campionato Italiano di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria Fipgc (Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria) e il Campionato italiano di Cake Design FIPGC, organizzati dalla Fipgc. In giuria l'Equipe Eccellenza Italiana ed Equipe Eccellenze Internazionale, la squadra di pluripremiati professionisti della Fipgc che può vantare un palmares di oltre 580 medaglie d'oro vinte in concorsi internazionali e mondiali.

Saranno soltanto tre tra i 70 pasticceri iscritti quelli che potranno entrare a far parte ufficialmente nella nazionale che dovrà rappresentare l'Italia nella prossima competizione globale a Milano nel 2017, sul tema "Alla scoperta del mondo del cioccolato e del caffè", ingredienti da sempre centrali per il mondo della pasticceria.

"Nel mondo della pasticceria, ogni singolo dettaglio può essere determinante - sottolinea Rossano Vinciarelli, membro dell'Equipe Eccellenze Internazionale Fipgc. Non occorre solo essere bravi a fare una torta o un cioccolatino, bisogna renderlo invitante, bello per gli occhi ma sublime per il palato, bisogna tener sempre pulito e ordinato il piano da lavoro. Entrare a far parte della Nazionale Italiana e partecipare ai mondiali è quindi impresa ardua, ma siamo sicuri che ci saranno dei professionisti che manterranno alta la bandiera Italia".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: