Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Avena batte mandorla, è l'ingrediente benefico con più vendite

Osservatorio Immagino Nielsen Gs1 rileva trend superfood

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - L'avena si aggiudica il titolo di alimento-ingrediente benefico più vivace dell'ultimo anno. La leadership è assegnata dall'Osservatorio Immagino Nielsen Gs1 Italy, dopo aver monitorato oltre 68 mila prodotti alimentari presenti in supermercati e ipermercati, incrociandone i dati di vendita con i claim presenti sulle etichette. La classifica dei principali ingredienti benefici è elaborata due volte l'anno.

Gli analisti segnalano in particolare che l'avena ha battuto la mandorla e nei "12 mesi analizzati ha ottenuto il miglior risultato sia nel food (+8,6% di vendite), dove si è affermata anche nei cereali per la prima colazione e negli yogurt funzionali, sia nei prodotti per la cura della persona (+11,8%).

Il risultato ribalta i trend negativi registrati nella precedente rilevazione. Trend positivo anche per le mandorle che hanno aumentato di +8,3% le vendite e che restano le n.1 per presenza a scaffale (1,4% dei prodotti presenti in supermercati e ipermercati), anche perché offerte - è sottolineato in una nota - in varie forme (dal frutto sgusciato al latte di mandorla) e sempre più usate in gelati e snack dolci.

L'Osservatorio Immagino conferma anche il "fenomeno zenzero".

Crescono "molto curcuma e sesamo" e "stanno emergendo nuovi super-ingredienti, come l'acqua di cocco e il thè matcha".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie