(ANSA) - ROMA, 28 FEB - Leggere tutti i giorni un libro
migliora le performance scolastiche, non solo nelle materie
umanistiche ma anche in quelle scientifiche. Lo suggerisce uno
studio condotto tra Università di Malaga e University College di
Londra, pubblicato sulla rivista Oxford Review of Education.
Lo studio ha coinvolto oltre 43 mila bambini di 10-11 anni,
il cui livello di apprendimento è stato seguito fino ai 13-14
anni. I ricercatori hanno esaminato frequenza e qualità delle
letture dei bambini. È emerso che chi legge libri tutti i giorni
o quasi vede crescere la media dei propri voti di 0,22 punti,
che equivale ad un aumento del livello di istruzione ottenibile
in tre mesi di scuola media, ovvero il 10% dello sviluppo
scolastico dell'intero triennio delle scuole medie.
L'aspetto fondamentale della scoperta è che una lettura non
vale l'altra: la lettura di fumetti, riviste o altro non
sortisce lo stesso effetto positivo sulle performance
scolastiche di bambini e ragazzi. Inoltre che la lettura
frequente di libri influisce positivamente anche sui voti a
matematica oltre che nelle materie umanistiche.