Nel mondo 21 milioni di bambini hanno bisogno di curare il dolore

Arriva una guida dell'Oms sulle cure palliative

Redazione ANSA ROMA

Anche quando non si può guarire, c'è ancora molto da fare. È importante infatti lenire la sofferenza, sopratutto se a essere colpito da malattia inguaribile è un bambino. Nel mondo sono 21 milioni, e in Italia 35.000, i bimbi che necessitano di cure palliative specialistiche, in grado di garantire la qualità e dignità alla loro vita, ma il 20% di loro vi ha accesso.

A evidenziarlo è la Fondazione Maruzza Lefebvre D'Ovidio Onlus, che annuncia che in convegno che si terrà a Roma il 24 ottobre ci sarà la presentazione in anteprima mondiale di una guida dell'Oms sulle cure palliative pediatriche, "Guide Integrating Palliative care and symptom relief into paediatrics - A WHO guide for health care planers, implementers and manager"."Le cure palliative sono una responsabilità etica condivisa, non solo dagli operatori sanitari che si prendono cura dei bambini, ma anche dai servizi sanitari nel loro insieme" evidenzia Marie-Charlotte Bouësseau, Advisor dell'Organizzazione Mondiale Sanità e responsabile per la presentazione del documento.

La Guida si rivolge a tutte quelle persone che si occupano di salute, incluse le istituzioni dei governi di ogni paese, preposte alla pianificazione delle cure di base pediatriche.La cerimonia di apertura del convegno prevede anche la partecipazione straordinaria degli Emirati Arabi Uniti, con sua altezza reale Sheika Jawaher bint Mohammed Bin Sultan Al Qasimi,moglie di sua maestà il Sultano dello Sharjah in qualità di fondatrice e sostenitrice degli Friends of Cancer Patients Uae. Spazio anche alla tecnologia, con l'intervento degli innovatori giapponesi Kevin Kajitani & Akira Fukabori, che presenteranno per la prima volta in Italia la Ana Avatar Initiative che, con il supporto delle linee aeree giapponesi, promuove lo sviluppo di una tecnologia avanzata nel campo della robotica per utilizzo anche nel mondo della medicina.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: