Noleggio auto, il prontuario per evitare sorprese

Unione Consumatori, 'non risparmiare su assicurazione danni'

Redazione ANSA ROMA

ROMA- Le agenzie di autonoleggio sono obbligate a consegnare un'auto di cilindrata superiore se quella prenotata non è disponibile, e hanno 60 giorni per le richieste di danni. Lo ricorda l'Unione Nazionale Consumatori in uno speciale dedicato ai vacanzieri che scelgono questo mezzo.

L'associazione consiglia anche di non risparmiare sull'assicurazione che tutela in caso di problemi. ''La vettura è coperta da RCA e Kasko - spiega - ma siete responsabili per danni che eccedono la franchigia'' Per evitare sorprese, continuano i consumatori, è bene verificare al ritiro l'esistenza della ruota di scorta e degli attrezzi di bordo, sia per evitare contestazioni al rientro che per non trovarsi nei guai. In ogni caso è bene fare foto del veicolo al ritiro, in caso di incidente e alla riconsegna, da utilizzare se vengono fatte contestazioni dal noleggiatore.

"Districarsi nel settore non è facile - spiega Raffaele Caracciolo, esperto di automotive dell'Unione Nazionale Consumatori - anche perché le offerte sul mercato sono molteplici. In generale è bene confrontare le tariffe su Internet e scegliere un'auto conforme alle proprie esigenze''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA