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Mercedes-Benz corre sui binari con nuovo Unimog Road Railer

Presentate a Innotrans novità 2018, ora traina sino a 1.000 tonn

Redazione ANSA

ROMA - Destinato a un impiego polivalente, principalmente di tipo ferroviario, il nuovo Mercedes-Benz Unimog Road Railer passa con grande agilità dalle strade asfaltate a quelle ferrate, all'offroad più impegnativo. Il modello aggiornato è pensato per effettuare svariati compiti, dalla verifica delle linee all'assistenza dei treni in panne, alla movimentazione negli scali di vagoni merci e passeggeri. Non nuova ad applicazioni del genere per il suo mezzo tuttoterreno, con quest'ultima versione svelata a Berlino nel corso della rassegna internazionale Innotrans 2018 (18-21 settembre), la Casa della Stella ne esalta ulteriormente la versatilità di impiego. Tra gli "highlights" dell'Unimog Road Railer da segnalare il montaggio direttamente in fabbrica di un'inedita trasmissione con convertitore di coppia, progettata espressamente per l'utilizzo ferroviario, dotata di otto marce in avanti e otto in retro, e trazione idrostatica. Novità che sui binari permettono traini bidirezionali con carichi sino a 1.000 tonnellate, a velocità comprese tra 0,1 e 50 km/h, e ampliano gli impieghi del mezzo su strada ferrata a situazioni particolarmente gravose, come per esempio veicolo spazzaneve e rompighiaccio in caso di precipitazioni abbondanti.

Grazie a un sistema semplice ma funzionale, l'Unimog può passare dalla marcia su strada a quella su ferro in pochi istanti, e si rivela particolarmente utile nello svolgere tutte quelle operazioni che risulterebbero difficoltose per una semplice motrice di treno, rispetto a cui vanta consumi decisamente inferiori, o per un potente carro attrezzi per mezzi pesanti. Il suo motore Diesel a quattro cilindri di 5,1 litri è in regola con la normativa Euro 6 ed eroga una potenza massima di 231 Cv. Su strada ferrata, appunto, raggiunge i 50 km/h di velocità massima, su asfalto tocca gli 89 km/h.

Il mezzo è già stato approvato per un impiego sui binari dall'autorità di controllo federale tedesca EBA (Eisenbahn-Bundesamt).

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