Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Su DS 7 Crossback al debutto funzioni di guida automatizzata

Da gennaio 2018 sarà primo veicolo di PSA con nuovi sistemi

Redazione ANSA

ROMA - Il gruppo PSA farà debuttare dei sistemi di guida automatizzata sul Suv DS 7 Crossback, in vendita a partire da gennaio 2018. Si tratta di tecnologie che aprono la strada all'avvento del pilota automatico, sebbene a questo stadio di applicazione il loro funzionamento richieda la ''supervisione del conducente''. Queste soluzioni si aggiungono ai dispositivi avanzati già disponibili sulla gamma del Marchio: dalla più piccola DS 3 alla più grande DS 5, infatti, la prima generazione delle vetture della Casa francese dispone della frenata automatica di emergenza (Active City Brake), della sorveglianza dell'angolo morto della visuale del conducente, dell'avviso di superamento involontario della linea di carreggiata. A questi, sul Crossback si aggiungeranno, tra gli altri, il Night Vision, il Park Pilot e il Driver Attention Monitoring. Il primo opera grazie alle informazioni captate da una telecamera a infrarossi, situata nella calandra anteriore della vettura, ed è in grado di rilevare la presenza di pedoni o animali sulla carreggiata, fino a una distanza di 100 metri. ''Il conducente - spiegano dalla DS - visualizza la scena a infrarossi sul quadro strumenti digitale, che mostra i pericoli identificati con un profilo giallo o rosso, secondo il livello di criticità''.

Il Driver Attention Monitoring ''osserva'' lo sguardo di chi si trova alla guida ed è in grado di identificare un suo eventuale calo di attenzione. Per funzionare si serve di una telecamera a infrarossi, situata sopra il volante, e di una telecamera nella parte superiore del parabrezza. ''Questo equipaggiamento - viene chiarito - rileva i segnali di fatica o disattenzione: lo sbattere delle palpebre, se si distoglie lo sguardo o i movimenti della testa. Se il sistema rileva un'anomalia per uno di questi fattori, emette un segnale sonoro per avvisare il conducente''. Il DS Park Pilot, infine, semplificherà le operazioni di posteggio del veicolo, rendendole un gioco da ragazzi.

''Crossback effettua autonomamente il parcheggio, a pettine o in parallelo, senza intervento da parte del conducente. A una velocità inferiore a 30 km/h, il veicolo rileva da solo lo spazio di parcheggio che corrisponde alla sua sagoma. Il conducente indica quindi sul touch screen la sua intenzione di parcheggiare tenendo premuto il tasto Park''. Sull'introduzione di queste e di ulteriori soluzioni tecnologiche con il crossover francese, Yves Bonnefont, direttore del Marchio di lusso del gruppo PSA sottolinea: ''Tutte le DS, nate dall'eccellenza del savoir-faire francese, coniugano raffinatezza e tecnologie. DS 7 Crossback, prima auto della nostra seconda generazione di modelli, si spinge oltre. I suoi nuovi sistemi di aiuto alla guida migliorano la sicurezza e la tranquillità di chi è al volante, permettendo una guida automatizzata sotto la supervisione del conducente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie