Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Collaudi estremi per terza generazione suv Porsche Cayenne

Dal Dubai all'Alaska, in attesa di debutto al Salone Francoforte

Redazione ANSA

ROMA - Ancora 5 giorni e Porsche svelerà la terza generazione di quello che è stato il primo suv nella sua storia, il Cayenne, e che dal debutto nel 2002 ha venduto più di 760mila unità in tutto il mondo. Il lancio è infatti fissato per il 29 di questo mese a Stoccarda, mentre due settimane più tardi, a Francoforte, la Cayenne E3 (questa la denominazione interna all'azienda) sarà la vedette allo stand Porsche della IAA 2017. Grazie all'adozione della nuova piattaforma modulare PL73 del Gruppo Volkswagen - la stessa dell'Audi Q7 e della Bentley Bentayga, oltre che delle future Lamborghini Urus, Audi Q8 e Volkswagen Touareg - il suv sportivo di Porsche cambia radicalmente pur mantenendo il look che ne ha finora decretato il successo nel suo segmento. La riprogettazione ha riguardato il telaio e gli elementi che influiscono sul comportamento dinamico, oltre che l'abitacolo - con particolare attenzione per i comandi e l'infotainment - e questo ha comportato un lungo e accurato lavoro di collaudo e messa a punto, con prototipi e vetture di pre-serie che hanno percorso complessivamente 4,4 milioni di chilometri in tutto il globo. Test in condizioni reali e, soprattutto, in situazioni estreme con fondi stradali e off road di ogni tipo (dalla neve alla sabbia) e temperature che hanno oscillato tra - 45 e + 50 gradi. Le Cayenne, prima camuffate e poi in versione 'quasi di serie' hanno viaggiato in Alaska, in Svezia, in Finlandia, alla ricerca delle condizioni invernali, ma anche nel deserto del Dubai o nella Death Valley negli Stati Uniti per confrontare il comportamento di ogni elemento della vettura con il caldo torrido. E non sono mancati i collaudi su asfalto alle massime velocità sul circuito del Nordschleife al Nurburgring e sulla pista di Nardò in Puglia dove le Cayenne hanno potuto essere messe alla frusta viaggiando per ore a 'tavoletta'. Altri test in fuoristrada, specifica un comunicato di Porsche, sono stati effettuati in Sudafrica, in Giappone e in Nuova Zelanda.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie