Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Quinta generazione Micra, rivoluzione Nissan nel segmento B

Cambiano radicalmente dimensioni, qualità, design e dinamicità

Andrea Silvuni DUBROVNIC

DUBROVNIC, 18 GEN - Si respira aria nuova in Casa Micra, completamente rinnovata per la sua quinta generazione.

Un'atmosfera più rassicurante, più confortevole, più dinamica e più eccitante, in perfetta sintonia con il claim che accompagna la comunicazione del brand Nissan: Innovation that excites.

Rispetto al modello precedente, nuova Micra segna una vera rivoluzione sia a livello di dimensioni, che di design e contenuti: più lunga, più larga e più bassa Micra viene riposizionata nel cuore del competitivo segmento B, in diretta concorrenza con i modelli leader in Europa e con la missione di soddisfare le esigenze dei clienti del segmento 'berline hatchback compatte' e posizionarsi nella top ten dei marchi che sono leader in questo importante ambito commerciale. Al debutto nelle concessionarie dal prossimo marzo, Nuova Micra partirà dai 12.600 euro della versione Visia con motore benzina 1.0 da 73 Cv per arrivare al 19.800 della Tekna con il turbodiesel dCi 90 Cv. L'allestimento Acenta comporta una differenza di prezzo di 1.000 euro e la N-Connecta di 2.000 euro. Per completare le differenti versioni della Nuova Micra, Nissan ha previsto il Safety Pack a 600 euro, il Safety Pack Plus a 600 euro, il Confort Pack a 600 euro, il Tech Pack a 800 euro e, infine, il Premium Tech Pack a 900 euro. Elemento chiave del fascino di Nuova Micra è il design dinamico ed espressivo, strettamente imparentato con le ultime realizzazioni di Nissan e fortemente influenzato non solo dalle esigenze aerodinamiche, ma anche da un nuovo 'linguaggio' vicino al mondo creativo dei Millenials e delle generazioni digitali.

Una filosofia estetica e funzionale che ha guidato anche la progettazione degli interni - estremamente moderni e di qualità - in cui le caratteristiche ergonomiche (che sono ai vertici della categoria per gli occupanti dei sedili anteriori e offrono un notevole spazio per i passeggeri posteriori nonostante la linea sfuggente del tetto) si armonizzano perfettamente con gli elementi multimediali e le soluzioni per la mobilità assistita.

Giudizio più che positivo per la strumentazione, con un display da 5 pollici TFT nel cruscotto e il grande schermo touchscreen da 7 pollici sulla plancia. Nuova Micra - da questo punto di vista - è leader a livello di tecnologia grazie a numerosi dispositivi tipici delle vetture di segmento superiore ed oggi disponibili per la prima volta in questa berlina compatta. Novità non solo per Micra, ma per l'intero segmento B, è il sistema di allerta e prevenzione di cambio corsia involontario. Spicca anche il sistema a visone panoramica Intelligent Around View Monitor - presente anche sui crossover Qashqai e Juke - che è disponibile su Micra per la prima volta. Altro elemento distintivo di Nuova Micra è l'impianto audio Bose Personal che propone - unico caso nel segmento B - gli altoparlanti integrati nei poggiatesta per un'esperienza di totale immersione nel suono. Messa alla prova sulle strade della Croazia, e in situazioni climatiche 'difficili', Nuova Micra ha evidenziato anche un vero salto in avanti dal punto di vista delle doti dinamiche, avvicinandosi per sincerità delle reazioni, precisione nel mantenimento delle traiettorie e piacere complessivo di guida, alle migliori berline di segmento superiore dell'Alleanza Renault Nissan, attingendo ai know how ingegneristici e alla migliore componentistica di Gruppo. Fabbricata nello stabilimento Renault di Flins, in Francia, Nuova Micra si distingue come una berlina segmento B 'dinamica' anche per le caratteristiche e il comportamento dei propulsori, due benzina (1.0 da 73 Cv e 0.9 turbo da 90 Cv) e un diesel (dCi da 90 Cv) tutti accoppiati (per il momento) ad un cambio manuale a cinque rapporti, per velocità massime comprese tra 175 e 179 km/h.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie