ROMA - La Lamborghini Aventador va in palestra e diventa ''S'': con 740 Cv la nuova versione della supercar di Sant'Agata Bolognese non presenta solo un incremento di potenza di 40 Cv rispetto alla Coupé ''standard'' ma si distingue anche per soluzioni tecniche specifiche come le quattro ruote sterzanti e le sospensioni riprogettate. La rinnovata e più raffinata aerodinamica ha portato i progettisti a ridisegnare anche il frontale della vettura. Il nuovo look, più aggressivo, ben si sposa alle performance incrementate dei questa due posti: ora, infatti, il suo V12 aspirato di 6,5 litri da 690 Nm di coppia a 5.500 giri al minuto, le permette di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,9 secondi e di toccare i 350 km/h.
Già prenotabile, con prezzo per l'Europa tasse escluse di 281.555 euro, in consegna dalla primavera 2017, a livello di design l'Aventador S presenta un inequivocabile richiamo a un'iconica auto del Toro del passato: i passaruota allargati sono in stile Countach. Nella parte bassa del frontale si nota la nuova appendice aerodinamica (splitter) più lunga che permette un migliore convogliamento dei flussi d'aria e del raffreddamento del motore.
Il diffusore nero, a richiesta in carbonio, l'alettone posteriore attivo con tre differenti inclinazioni, in base a velocità e modalità di guida selezionata, sono altri elementi distintivi dell'aerodinamica della S che, rispetto alla Coupé, presenta una deportanza anteriore aumentata di oltre il 130%, un'efficienza generale a deportanza massima aumentata di oltre il 50% e a resistenza minima di oltre il 400%. I tre terminali di scarico sono un'altra firma di questa versione che presenta un'inedita modalità di guida EGO: permette di regolare i parametri relativi a motore, cambio, trazione integrale, sterzata e servoassistenza e sospensioni al di fuori di quelli pre impostati delle modalità Sport, Corsa e Strada. Da sottolineare che nella dotazione standard della Aventador S figurano i freni carboceramici: l'impianto prevede dischi forati ventilati, all'anteriore del diametro di 400 mm, al posteriore di 380 mm, che permettono inchiodate da 100 km/h a 0 in soli 31 metri.
Tra le novità interne e dell'equipaggiamento da citare la plancia digitale TFT personalizzabile, anche secondo la nuova modalità EGO, il pulsante EGO, l'infotainment con Apple CarPlay per una perfetta connessione con gli smartphone della Mela. Tra gli optional c'è il Lamborghini Telemetry System che permette di memorizzare i tempi cronometrati in pista e vari dati relativi ai tragitti percorsi.
In relazione al nuovo modello, Stefano Domenicali, Chairman e Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini, ha commentato: ''Non è solo una Aventador di nuova generazione ma anche l'espressione di nuovi traguardi tecnologici e prestazionali nello sviluppo delle supersportive. La Aventador S incarna design visionario, tecnologia all'avanguardia e dinamica di guida in perfetta armonia, elevando il concetto di supersportiva a un nuovo livello''.