ROMA - Volkswagen cambia strategia e cambia anche 'faccia', inventando un nuovo look frontale che porta al debutto una mascherina estesa inferiormente, con un effetto più attuale e coerente con i gusti del pubblico. Primo modello a portare al debutto questa inedita family identity sarà la coupé quattro porte premium Arteon che verrà esposta nel marzo 2017 al Salone di Ginevra e che, probabilmente, sarà anche la capostipite di una nuova famiglia di taglia medio-grande destinata agli Usa e ai mercati globali, Cina compresa. Ad annunciare questa novità è la stessa Volkswagen che - con un comunicato, un video e un disegno - anticipa i contenuti della Arteon (il nome deriva dall'unione di Arte ed Eon, cioè la stessa desinenza già usata in Cina per la berlina Phideon) e ne dettaglia la filosofia progettuale. Questa fastback quattro porte, afferma la Casa di Wolfsburg, impressiona per il design rivoluzionario e per la grande praticità. Le porte senza cornice per i vetri riflettono i tipici stilemi delle gran turismo - si legge nella nota - il portellone di coda con ampia apertura consente un accesso ottimale ad un enorme bagagliaio. Nel comunicato il responsabile del design esterno Volkswagen Tobias Suehlmann sottolinea come ''già a prima vista Arteon susciti entusiasmo attraverso il suo design espressivo ma sorpenda anche per la sua praticità, una combinazione unica''. Ed è lo stesso Suehlmann, nel video diffuso da Volkswagen, a svelare questa inedita soluzione per il frontale, con la caratteristica fascia che unisce i gruppi ottici anteriore prolungata, nella zona centrale, verso il basso a creare un'ampia griglia per il radiatore.