Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In Europa ibride al 31%, Toyota punta a 900.000 unità

In Italia sono il 40% del mix, entro il 2019 il 50%

Redazione ANSA

ROMA - Le ibride vanno davvero forte in Europa, con un 31% delle vendite totalizzato sinora nel 2016 e Toyota, come produttore leader di questa tecnologia, è tra i Costruttori che sta traendo i maggiori benefici da questo trend e punta entro fine anno a consegnarne ben 900.000. Al Salone di Parigi, dalla Casa delle Tre ellissi sottolineano come nel Vecchio Continente si registrino su alcuni mercati addirittura picchi del 41%.

Nella nota diffusa si specifica come ''Dall'inizio dell'anno le vendite sono cresciute del 45%''. In questo contesto sono più che raddoppiate quelle di Prius, arrivate a ben 12.000 unità.

Inoltre è da sottolineare come siano ibride il 40% delle Yaris vendute e siano stati registrati risultati record anche per per Auris e RAV4. Per Lexus le ibride arrivano ''al 61% del totale in Europa e al 98% nell'area occidentale, grazie anche alla strategia 100% hybrid in Italia''. Dalle novità di Parigi, la Prius plug-in e il crossover ibrido C-HR, alla Filiale italiana si attendono un contributo per aumentare ulteriormente le vendite ''green''. Nel 2015 erano cresciute del 10% e da Roma chiariscono: ''I risultati ottenuti, a oggi, dalle motorizzazioni hybrid, testimoniano la grande attenzione del nostro Paese nei confronti di questa tecnologia.

I dati superano, infatti, il 40% della mix con l'obiettivo di arrivare al 50% entro il 2019. In questo trend di crescita più che positivo, si distingue, ancora una volta il pioniere dell'ibrido: Toyota Prius, che riporta una crescita incredibile delle vendite: +450%, passando, nel periodo gennaio-agosto 2016, da 70 a 318 unità''. Per quello che riguarda il mercato Italia di Lexus da annotare un +40% nei primi otto mesi del 2016 rispetto al gennaio-agosto 2015, con oltre 2.400 unità immatricolate contro 1.743. Nel dettaglio, la classifica dei modelli ibridi del gruppo giapponese vede primeggiare per consegne Yaris Hybrid, seguita da Auris Hybrid e Rav4 Hybrid. Lexus NX Hybrid si posiziona in quarta posizione con 1.475 immatricolazioni.

Commentando il dato europeo Karl Schlicht, vice presidente esecutivo di TME ha detto: ''Siamo vicini a chiudere il 2016 con 300.000 ibridi venduti nel mondo, un altro record e un'ulteriore conferma della nostra leadership nel settore .Nel 2016 il brand punta a superare le 900.000 unità vendute in Europa, con un terzo della mix rappresentata da motorizzazioni Full Hybrid. I numeri confermano come l'ibrido sia la vera alternativa alle motorizzazioni tradizionali, e la conferma di una scelta lungimirante per chi ha acquistato un'auto con questa tecnologia''.

In merito alla realtà del Belpaese, Andrea Carlucci, amministratore delegato Toyota Motor Italia, ha chiarito: ''I risultati del mercato italiano dimostrano, sempre di più, la crescente responsabilità e la forte attenzione degli Italiani nei confronti della tecnologia ibrida, in grado di assicurare oggi emissioni zero per oltre il 73% del tempo e un'esperienza di guida senza eguali. Siamo sicuri che l'arrivo di C-HR in Italia, ci aiuterà a diffondere ancora di più i grandi benefici di questa tecnologia''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie