Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Super-suv Bentayga primo modello Bentley con motore diesel

Spinto da un V8 triturbo, dispone di 435 Cv e 900 Nm di coppia

Redazione ANSA

ROMA - L'orgoglio di Rudolf Diesel, se l'inventore del motore a gasolio fosse ancora vivo, sarebbe oggi alle stelle dopo l'annuncio del lancio da parte di Bentley della prima vettura super-lusso con la 'sua' propulsione. A portare al debutto in un ambito elitario (il prezzo di questa auto 'risparmiosa' si dovrebbe collocare nella fascia dei 160mila euro) è il suv Bentayga, che verrà lanciato nella prossima primavera con ildiesel più veloce e potente al mondo. Cuore di questo modello - che unisce l'anima granturismo delle Bentley con le doti off-road di una vera 4x4 di scuola britannica - è un nuovo V8 triturbo da 4 litri e 32 valvole che, con una potenza di 435 Cv e una coppia di 900 Nm, permette al Bentayga Diesel di scattare da 0 a 100km/h in 4,8 secondi e raggiungere dove non esistono limiti fino a 270 km/h. Il lavoro svolto dagli ingegneri di Crewe su una base proveniente dal Gruppo Volkswagen - di cui Bentley fa parte - ha permesso di rendere disponibile la coppia massima sin dai bassi regimi, a partire da soli 1.000 giri per un'erogazione fluida e lineare e - quindi - un comportamento da vera ammiraglia. A questo risultato contribuisce lo schema con due turbocompressori twin-scroll sequenziali a geometria variabile spinti dai gas di scarico, e un terzo compressore elettrico alimentato dall'innovativo sistema a 48 Volt, per un tempo di spool contenuto in 30 microsecondi che elimina il ritardo del sistema di sovralimentazione. ''Bentayga Diesel segna un momento incredibilmente significativo nella storia di Bentley - ha commentato Wolfgang Duerheimer, presidente e CEO di BentleyMotors - dando il via a una nuova era grazie all'introduzione del suv diesel di lusso più veloce al mondo. La sua potenza dirompente, l'animo da granturismo e la raffinatezza ineguagliabile lo rendono una Bentley purosangue''. Grazie a tecnologie all'avanguardia, il suv Bentayga Diesel garantisce le emissioni di CO2più basse di qualsiasi altra Bentley. Vi provvedono la riduzione selettiva catalitica (SCR), che interviene sugli ossidi di azoto, e il sistema start e stop per un risultato di soli 210 g/km di CO2.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie