Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alonso prova sull'Estoril nuova supersportiva Honda NSX

Bolide ibrido da 581 Cv soddisfa pienamente campione F1

Redazione ANSA

ROMA - La nuova supersportiva Honda, la berlinetta NSX, sbarca dagli Stati Uniti - dove è stata progettata e dove viene costruita - anche in Europa, offrendo agli appassionati un 'assaggio' di quello che i clienti potranno assaporare nel corso dell'ultimo trimestre, cioè al debutto commerciale nei mercati continentali. Un evento organizzato sul Circuito di Estoril, in Portogallo, ha permesso di declinare nel miglior modo i valori che sono espressi dalla sigla di questo modello, NSX, dall'inglese New Sport eXperience cioè nuova esperienza sportiva. Artefice di questo tsunami di adrenalina il grande campione del volante Fernando Alonso che non solo si è divertito a far 'impallidire' alcuni giornalisti intervenuti all'Estoril, ma ha soprattutto gustato - come solo un palato raffinato come quello di Alonso sa fare - i diversi elementi forti che compongono questo gioiello della tecnologia Honda. ''Quello che mi ha sorpreso di più - ha detto Alonso parlando della NSX che ha guidato a lungo - sono stata le capacità di frenata e le sensazioni generali di guida, non tanto lontane da ciò che sentiamo in F1. Guidare una NXS è più morbido e più dolce di una monoposto, in quanto non occorre guardare le differenze delle traiettorie di un millimetro, come avviene nelle gare''. Ed ha concluso ''è parlare di disegno artistico e di disegno tecnico''. La NSX è equipaggiata con un nuovo motore biturbo a sei cilindri montato longitudinalmente in posizione posteriore. E' abbinato ad un cambio a doppia frizione (DCT) a nove rapporti sviluppato appositamente per questo modello ed collegato ad un'unità elettrica - alloggiato appunto tra motore e cambio - per fornire una potenza complessiva di 581 Cv.

Inoltre la NSX è dotata sulle ruote anteriori di altri due motori elettrici ad alte prestazioni che forniscono una coppia istantanea e permettono dunque una gestione ottimale della trazione e della dinamica di marcia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie