(di Damiano Bolognini Cobianchi)
MONACO - Arriva dal Canada con grandi ambizioni il nuovo Ford Edge, un Suv di 4,81 metri dallo stile intrigante che esplora una fascia di mercato sinora lasciata scoperta in Europa dall'Ovale. Generoso nello spazio, offre un bel comfort all'americana e tecnologia di ultima generazione a prezzi tutto sommato accessibili. Disponibile solo con alimentazione a gasolio e trazione integrale permanente, già ordinabile in Italia, sarà visionabile nelle concessionarie da luglio/agosto, per poi essere protagonista di due weekend ''porte aperte'' in settembre. Giusto in tempo per fornire un apporto al raggiungimento dell'importante obiettivo commerciale che la Filiale del Belpaese si è posta per il 2016: una crescita del 40% nelle consegne di sport utility e crossover, sino a 30.000 targhe, in linea con il quadruplicamento delle vendite registrato dal 2013.
Prodotto a Oakville, nell'Ontario, è questo uno dei cinque nuovi Suv promessi da Ford entro il 2018 e completa verso l'alto un'offerta che in Italia vede protagonisti il compatto Ecosport e il polivalente Kuga. Rispetto ai possibili rivali ha dimensioni atipiche: si inserisce, infatti, a cavallo tra gli sport utility medi e quelli grandi. Con quel frontale imponente ma non aggressivo, ha uno stile tipicamente nordamericano che ben lo differenzia dai veicoli orientali e tedeschi. Il suo listino parte dai 46.250 euro del 2.0 TDCi 180 Cv con cambio manuale e allestimento ''entry level'' Plus, una cifra importante per una vettura dell'Ovale ma comunque giustificata dalla dotazione (di serie sistema multimediale Sync 2 con schermo da 8'' e telecamera posteriore), dall'abitabilità e da un vano bagagli di ben 602 litri. Al lancio l'offerta dell'Edge comprende due motori ''duemila'' da 180 Cv e 210 Cv e tre allestimenti. Come da tradizione per il marchio il listino si articola in modo chiaro: aggiungendo 3.000 euro al prezzo dell'entry level ''Plus'' (disponibile solo con il Diesel di minor potenza e il cambio manuale) si passa al livello intermedio Titanium che aggiunge navigatore, volante e sedili riscaldabili e portellone elettrico con sistema di apertura automatica: se si hanno le mani occupate dai bagagli e le chiavi in tasca per azionarlo basta muovere il piede sotto il paraurti posteriore. Il ricco e sfizioso Sport (+2.000 euro), provato in Germania con il più potente motore da 210 Cv (+2.500 euro) è caratterizzato esteticamente dalla griglia anteriore scura, da un estrattore posteriore e dai cerchi da 20'' di design specifico. Prevede inoltre sospensioni sportive, impianto multimediale Sony con 12 altoparlanti, e pedaliera in alluminio, il tutto per 53.750 euro. E' questo, per il momento, l'estremo superiore del listino, in attesa della lussuosa proposta Vignale, in produzione dall'ultimo quadrimestre dell'anno, con cui la Casa dell'Ovale punterà a dare fastidio ai Suv ''premium''. Realizzato con un'attenzione alla qualità percepita in linea con gli standard europei, con il motore da 210 Cv l'Edge si fa amabilmente guidare in relax e a 130 km/h (2.050 giri in sesta) offre un comfort acustico di alto livello. Un quattro cilindri biturbo che è abbinato esclusivamente a un cambio automatico a sei rapporti, davvero ''soft'' nei cambi di marcia. Con uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi non può dirsi lento e all'occorrenza sa tirare fuori le unghie, seppure le quasi due tonnellate di peso si sentano tra le curve. In fuoristrada? Pare all'altezza della tradizione off-road della Casa anche se per giudicarlo a dovere andrebbe provato su un percorso più impegnativo del suggestivo off-road leggero tra le conifere e i prati di colza in fiore bavaresi su cui l'abbiamo potuto guidare. Insomma, un veicolo completo, in Europa atteso da tempo dagli automobilisti dell'Ovale, come chiarisce Domenico Chianese, presidente e amministratore delegato di Ford Italia: ''C'è un'aspettativa importante da parte dei nostri clienti che vogliono crescere con noi e che già guidano Kuga, S-Max o Mondeo. Puntiamo ad attrarre anche chi oggi dispone di Suv di grandi dimensioni di altri brand. L'Edge non ha nulla da invidiare alle proposte ''premium'' di alcuni competitor, anche per questo pensiamo che la proposta Vignale potrà contare per il 10-15% delle vendite del modello''.