Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La EffeEffe Berlinetta debutta al Top Marques di Monaco

Dopo 3 anni di sviluppo arriva la sportiva 'artiginale' italiana

Redazione ANSA
ROMA - Il Salone Top Marques di Monaco, in programma dal 14 al 17 aprile, sarà il palcoscenico del debutto mondiale della Effeffe Berlinetta che, dopo uno sviluppo durato oltre tre anni, ha raggiunto la sua forma definitiva ed è pronta per la produzione in piccola serie. Nata dalla passione dei fratelli Leonardo e Vittorio Frigerio, non è una replica nostalgica di una coupé degli anni Sessanta, sebbene sia concepita ispirandosi Alfa Romeo di allora, ma un'auto progettata e sviluppata con tecnologie computerizzate d'avanguardia, oltre che modernissima dal punto di vista telaistico. A questo si aggiunge la costruzione interamente a mano, nel pieno rispetto della tradizione dell'artigianato italiano. ''Al volante della Berlinetta si provano emozioni straordinarie - ha commentato Vittorio Frigerio - perché è viva e ha un temperamento passionale sconosciuto alle auto di oggi; richiede una sensibilità di guida sopraffina ma ha un'efficacia e prestazioni stradali di attualità assoluta''. La carrozzeria interamente in alluminio ricopre un telaio in tubi in acciaio e honeycomb, le sospensioni anteriori entrobordo sono di tipo 'push road', mentre l'assale rigido posteriore è guidato da un parallelogramma di Watt. Il peso totale su strada della Berlinetta è inferiore agli 800 kg e il motore 2 litri Alfa Romeo è accoppiato a un cambio ravvicinato a 5 rapporti, entrambi preparati dallo specialista Carlo Facetti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie