Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Prossimi suv indiani Tata sviluppati in sinergia con JLR

Sotto il cofano ci sarà però un 2.0 Multijet di origine FCA

Redazione ANSA ROMA

ROMA - A otto anni di distanza dall' acquisizione di Jaguar e Land Rover, il Gruppo indiano Tata sta finalmente mettendo a frutto questo importante inserimento nella propria struttura societaria anche sul fronte dei modelli Tata venduti prevalentemente in India. Secondo quanto riportano diverse fonti locali, tra cui LiveMint, l'azienda starebbe completando lo sviluppo di due nuovi suv basati sulla piattaforma della attuale Land Rover Freelander, con un programma produttivo di 80mila unità all'anno destinate, oltre che al mercato interno, anche ad altri Paesi asiatici e forse anche al Sudafrica.

Contraddistinti dai codici interni Q501 e Q502 - il primo più compatto, il secondo allungato con tre file di sedili e 7 posti - questi nuovi suv dovrebbero essere svelati il prossimo anno, probabilmente in occasione dell'edizione 2016 del New Delhi Auto Show, con commercializzazione nel 2017. Due veicoli che faranno segnare un radicale progresso rispetto alle attuali gamme di veicoli Tata proprio grazie alla fattiva collaborazione dei progettisti Land Rover ed alla condivisione di tecnologie e parti costruttive. Una sostanziale differenza rispetto al Freelander e agli altri suv JLR dovrebbe però essere rappresentata dalla motorizzazione: sotto al cofano dei nuovi Q501 e Q502 (che avranno nomi di fantasia, com'è tradizione in India) ci sarà un motore sviluppato e prodotto localmente da Tata con FCA. Si dovrebbe trattare di un 4 cilindri turbodiesel 2.0 della famiglia Multijet che - secondo quanto riporta IndianAutosBlog - dovrebbe equipaggiare anche il modello Jeep (codice di prodotto 554) previsto per la produzione in India nello stabilimento condiviso di Ranjangaon vicino a Pune.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie