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Renault Alaskan, pick-up globale per conquistare mercato LCV

Nuova strategia prevede creazione brand dedicato Pro+

Redazione ANSA PARIGI

(di Alessandro Vai)(ANSA)

PARIGI - Due pick-up inediti e un nuovo marchio dedicato in maniera specifica ai servizi per i clienti business. Sono questi i punti principali della nuova strategia globale Renault per i veicoli commerciali leggeri, la cui gamma si è arricchita, nello scorso mese di giugno, della Duster Oroch, un pick-up di piccole dimensioni dedicato ai mercati sudamericani. Con il Renault Alaskan ha in comune solo la presenza di un cassone, ma il nuovo concept, il cui debutto globale è previsto per l'inizio del 2016 mostra chiaramente le ambizioni mondiali della Casa francese. 'Pro+', invece, è il brand unico che d'ora in poi abbraccerà tutti i servizi relativi agli LCV, seguendo il cliente in tutti i suoi passi, dall'inizio alla fine della sua relazione con il prodotto Renault ''Siamo pronti per mettere in atto il nostro piano di crescita mondiale - ha dichiarato Ashwani Gupta, Direttore Mondo della Divisione Veicoli Commerciali, durante la presentazione stampa a Parigi - rispondendo alle esigenze dei clienti professionali e privati con una gamma di prodotti più completa, una nuova proposta di servizi e un'esperienza cliente rinnovata''.

Un veicolo commerciale su tre venduto nel mondo è un pick-up ed è su questo mercato in costante crescita che Renault vuole entrare con Alaskan, un mezzo che garantisce un carico utile di una tonnellata, ha dimensioni imponenti e un design molto dinamico. E' spinto dal 1.6 dCi bi-turbo già utilizzato sulla gamma Renault attuale, in cui un primo turbo a bassissima inerzia che consente grande reattività nelle fasi di partenza e riavvio è abbinato a un secondo turbo, che entra in funzione ad alti regimi per un'accelerazione costante e lineare. Progettato per rispondere alle esigenze di tre mondi diversi - attività professionale, tempo libero e vita di tutti i giorni, è costruito su un telaio ad alta resistenza e ha una altezza dal suolo notevole. Il cassone, poi, è dotato di tre binari di fissaggio per ancorare il carico e integra due vani 'portatutto' sui due lati. Il modello da produrre in serie, nelle intenzioni di Renault, sarà molto simile a questo concept e proporrà diverse versioni e motorizzazioni, posizionandosi come pick-up alto di gamma.

Il mercato mondiale dei veicoli commerciali vale 14 milioni di unità vendute ogni anno e l'ambizione di Renault è di diventarne uno dei maggiori protagonisti; per questo il nuovo piano prevede investimenti su tutti i fronti: prodotti, mercati, partenariati e un nuovo marchio mondiale dedicato: Renault Pro+. La volontà è quella di proporre ai potenziali clienti mezzi e servizi cuciti su misura e forniti da una rete specializzata. Finora, Pro+ era la rete specialista di Renault, che offriva un servizio per i veicoli commerciali in punti vendita specifici, mentre d'ora in poi accompagnerà proprietari e utenti lungo tutto il percorso della vendita: prima, durante e dopo. Nella pratica significa sviluppare servizi specifici in linea con i fabbisogni dei clienti: dal leasing specifico, ai prodotti assicurativi dedicati, passando per i veicoli commerciali usati, senza considerare la riduzione dei tempi di 'fermo macchina' in caso di guasti, un'esigenza comune a tutti i professionisti. La ricetta per minimizzare i tempi di intervento è fatta di equipe dedicate all'interno di reti specializzate, che abbiano orari di apertura estesi, un servizio rapido, la diagnosi diretta dei guasti e i veicoli sostitutivi adeguati.

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