Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuova Bmw Serie 7, la macchina del tempo diventa ammiraglia

Salto nel futuro con l'high tech che anticipa il prossimo lusso

Redazione ANSA PORTO

(di Andrea Silvuni)

   PORTO - Dopo cinque generazioni a partire dalla prima del 1977 e diventate vere icone nell'esclusivo segmento delle ammiraglie, Bmw punta con la nuova Serie 7 a raggiungere un obiettivo apparentemente inconciliabile, quello di far coesistere in solo modello luxury il massimo piacere di guida e il più elevato confort di viaggio, soprattutto per gli occupanti delle poltrone posteriori. Com'è stato possibile verificare durante un completo test nella zona di Porto e sulla celebre EN222 - considerata la strada numero uno al mondo per la combinazione tra aspetti dinamici e paesaggistici - con Nuova Serie 7 Bmw non solo è stato raggiunto questo traguardo ma si anche andati anche oltre, entrando in territori nuovi per il settore automotive. Questa elegante berlina - che resta fedele ai canoni del design della Casa di Monaco ma innova il caratteristico equilibrio tra esclusività e dinamismo - è infatti il primo modello al mondo a proporre soluzioni assolutamente innovative, come il parcheggio automatico senza guidatore a bordo attraverso la chiave-display, come il comando a gesti di alcune funzioni dell'infotainment con sensore 3D che 'legge' i movimenti della mano o, ancora, i fari laser antiabbagliamento con Selective Beam e portata raddoppiata da 300 a 600 metri. E' pur vero che stiamo parlando di un'auto il cui listino parte dagli 88.800 euro della 730d con sola trazione sulle ruote posteriori in allestimento 'base' (92.200 con la trazione integrale xDrive) e arriva ai 132.700 euro della 750i xDrive Eccelsa, ma l'universo a cui accede l'acquirente di questa ammiraglia è davvero un'anticipazione di quello che potrà essere il futuro della mobilità individuale. Bmw Serie 7 è una sorta di sofisticata 'macchina del tempo' che fa un salto in avanti e permette di toccare con mano e apprezzare durante la guida (o il semplice viaggio come passeggero sulle poltrone posteriori). L'esperienza di guida evidenzia anche quei contenuti - come la scocca leggera costruita con largo impiego di alluminio e fibre di carbonio rinforzate (-130 kg) o il sistema di assetto attivo Executive Drive Pro - che pur essendo 'celati' sotto l'elegante carrozzeria sono determinanti per far gustare nel loro perfetto equilibrio gli ingredienti usati per il cocktail 'confort-dinamicità'. E ancora di più lasciano a bocca aperta le capacità della nuova Serie 7 di sostituirsi all'uomo in una delle più complete ed efficaci anticipazioni della guida autonoma del futuro. E' il caso del sistema Driving Assistant Plus che comprende le funzionalità del Active Cruise Control (da 30 ai 210 km/h) e Steering and lane control Assistant per mantenere automaticamente la vettura all'interno delle righe che delimitano la carreggiata rilevando anche anche eventuali curve o tratti non rettilenei. La Serie 7 può così curvare rimanendo sempre all'interno della corsia fino ad una velocità di 210 km/h anche se attivo il Traffic Jam Assistant che fa avanzare e arrestare automaticamente l'auto nelle code. Può sembrare banale parlare di prestazioni, ma il 6 cilindri TwinPower Turbo a gasolio della 730d mette a disposizione non tanto 265 Cv quanto la notevole coppia di 620 Nm già a 2.000 giri, per accelerare nel massimo silenzio da 0 a 100 in 6,1 secondi e offrire quattro diverse modalità di funzionamento - in combinazione con gli altri organi della vettura - vista la novità rappresentata dal tasto Adaptive che 'impara' lo stile di guida del proprietario.

   Da novembre, poi, sarà disponibile l'optional Parcheggio Automatico (costo indicativo 600 euro) che consente di scendere dall'auto e utilizzare anche spazi particolarmente stretti attivando con la chiave a display le manovre di entrata e di uscita nel box o nei garage che sono eseguite autonomamente dalla vettura, usando da sola motore, cambio e freni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie