Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fiat 500X per neopatentati con il diesel da 95 Cv

Debutta il 1.3 Multijet II, è offerto per le 2wd City Look

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Con l'ingresso in gamma del turbodiesel di 1,3 litri la 500X può essere guidata anche dai neopatentati. Il crossover italiano guadagna così appeal tra i giovani. Bassi consumi, costi di gestione contenuti, emissioni in regola con la normativa Euro 6 e un prezzo di listino invitante sono gli altri punti di forza dell'ultima proposta Fiat. Ordinabile da settembre, la versione con il nuovo motore è disponibile solo con carrozzeria City Look (quella priva delle protezioni da Suv) e trasmissione con trazione anteriore e cambio manuale a cinque rapporti. Il ventaglio di offerte comprende tre allestimenti: Pop, Pop Star e Lounge.

L'introduzione del quattro cilindri da 95 Cv ha allargato verso il basso la forbice di prezzo delle versioni a gasolio sino ai 18.900 euro della 1.3 Multijet II 2WD Pop, solo 1.400 euro in più rispetto alla entry level della gamma, la 1.6 a benzina da 120 Cv.

La piccola unità Diesel è dotata di Common rail di terza generazione, capace di effettuare sino a 8 iniezioni per ciclo con pressioni sino a 1.600 bar. Il turbocompressore a geometria variabile promette una buona fruibilità già dai bassi regimi di rotazione: la coppia massima di 200 Nm viene erogata a 1500 giri/min ma a 1.250 giri/min sono disponibili già 170 Nm. Con questo motore la 500X è accreditata nel ciclo misto di consumi di soli 4,1 litri/100 km di carburante per emissioni di CO2 di 107 g/km. Grazie allo Start&Stop montato di serie, in città il crossover ''made in Melfi'' brucia appena 4,6 litri di gasolio ogni 100 km. Le performance sono di tutto rispetto: accelerazione da 0 a 100 in 12,9 secondi e velocità massima di 172 km/h.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie