Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuova Fiat 124 Spider, la più 'pepata' avrà marchio Abarth

Sotto al cofano un 1750 turbo 200 Cv derivato dall'Alfa 4C

Redazione ANSA ROMA

ROMA - La gamma della imminente Fiat 124 spider, derivata com'è noto dall'ultima generazione della Mazda MX-5, sarà composta da due versioni, una 'confortevole' ed una 'estrema'. Lo afferma il magazine britannico Auto Express che riferisce di una dichiarazione dello stesso Alfredo Altavilla, COO di FCA per l'area Emea, che avrebbe precisato parlando della 124 che ''per chi ama le prestazioni ci sarà una versione Abarth''. Una conferma, dunque, dell'inserimento di questa Fiat 124 'pepata' nel mondo delle sportive dello Scorpione, come elemento della nuova offensiva Abarth che punterà sempre più sulle prestazioni e sulla esclusività piuttosto che sugli allestimenti di carrozzeria. La ricostruzione che Auto Express ha fatto della futura Fiat 124 Abarth evidenzia tutta una serie di modifiche alla carrozzeria, per renderla più aggressiva e adattarla alle prestazioni più elevate. Frontalmente spicca uno spoiler in carbonio, materiale usato anche per le minigonne laterali e per un ampio estrattore posteriore, in cui sono inseriti due tubi di scarico di grande diametro. Previste nelle fiancate anche quattro aperture - due anteriori e due in coda - per l'uscita del flusso d'aria destinato a raffreddare i freni. Il look sportivo della nuova Fiat 124 Abarth sarà garantito anche dall'assetto ribassato, dai grandi cerchi a 6 doppie razze e dai freni Brembo con pinze colorate.

Sotto al cofano, montato longitudinalmente per il collegamento con il ponte posteriore di trazione (come nella vecchia 124 Rally Abarth), ci sarà una specifica versione del 4 cilindri turbo 1750 dell'Alfa Romeo 4C, in cui è invece collocato in posizione centrale. Rispetto alla 4C questa versione sarà depotenziata, scendendo da 237 a 200 Cv, valore più che sufficiente in funzione del contenuto peso del corpo vettura (circa 1.000 kg) per garantire prestazioni di spicco.

Con questa potenza - scrive Auto Express - la nuova Fiat 124 Abarth potrebbe accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi ed essere competitiva con la stessa Porsche Boxster GTS. Il futuro portfolio dello Scorpione dovrebbe dunque comprendere l'aggiornamento dei modelli attuali con l'arrivo della base rappresentata dalla Nuova 500, la 124 Spider 'estremizzata' e un non meglio specificato modello inedito. Secondo alcune fonti potrebbe trattarsi della variante Abarth della 500X, realizzata specificamente per far concorrenza alla Mini Countryman Cooper S ed alla sua variante John Cooper Works. Auto Express nel delineare il futuro del marchio riporta un'altra affermazione di Altavilla. Il manager di FCA ha specificato che ''quello che è stato fatto con la Biposto segna un chiaro taglio con il passato. Ho detto al mio team di smettere di lavorare sui colori e le finiture. Ogni nuova versione di un'auto Abarth - ha detto Altavilla - dovrà fornire un effettivo miglioramento delle prestazioni, altrimenti è inutile''. (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie